"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 9 ottobre 2010

Lago, prima della passeggiata - V

"La Vita Cattolica" del 9 ottobre dedica alla "Passeggiata sul lago" un omonimo articolo di Monika Pascolo, dove tra l'altro si dice che "sul tavolo del Presidente della Regione, Renzo Tondo, è arrivata la richiesta di un'audizione firmata dai comitati. Vogliono illustrare i risultati dello studio del progetto Edipower a cui sono pervenuti i loro tecnici, « perché le cose non stanno come la società proponente sostiene, cioè senza ricadute negative sul lago e sull'ambiente interessato all'ampliamento»".
Anche l'editoriale del direttore del giornale, Roberto Pensa, dal titolo "Quanto è lontana la Danimarca", affrontando le tematiche dell'energia, si occupa del Lago. Dopo aver infatti citato che "la Edipower vuole fare addirittura scorrere l'acqua in salita dal Lago di Cavazzo a quello di Verzegnis (rischiando, dicono i critici, di farli morire entrambi) per fare business" conclude con questa affermazione: "Forse tutti i nostri politici regionali, di ogni schieramento, dovrebbero partecipare alla camminata ecologica organizzata domenica 10 ottobre dal Comitato sorto per difendere il lago di Cavazzo. Perché è difficile immaginare qualcosa di diverso se si rimane prigionieri delle statistiche dei giganti dell'energia. Ma due passi attorno al più grande lago naturale del Friuli, in un soleggiato pomeriggio d'autunno, contemplando quello che rischiamo di perdere, potrebbero anche ispirare qualche sogno".

1 commento:

  1. Sul sito (aggiornato) di "Salviamoillago", nella sezione Gallery, c'è la lettera di Franceschino Barazzutti.
    In basso, nella stessa pagina, segnalo il link al canale youtube con filmati da convegni/assemblee.

    Riguardo l'editoriale di Pansa, pur condividendo quanto riportato qui, lasciatemi rispondere "Meno male!" al suo "Quanto siamo distanti dalla danimarca". Citare quelle infami bestie in un articolo sull'ambiente è stata una fra le più infelici scelte.
    Ecco come si diventa uomini in danimarca.
    ...e mi fermo qui che è meglio.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.