"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 22 ottobre 2010

Lago, cronache dalla passeggiata - VII ... e una riflessione

"Alesso & Dintorni" è un piccolo Blog di paese. Non ha i passa 630 iscritti di "Giro Giro lago" (nato per proporre una manifestazione da Guinnes dei primati attorno al Lago e trasformatosi in supporter della passeggiata), non ha i quasi 90 iscritti di "Cheidiladalaghe" (nati da una costola dei comitati attorno al gruppo che ha firmato la famosa "lettera aperta" di qualche mese addietro), non ha la bella, complessa struttura grafica di "Salviamo il lago", organo ufficiale dei Comitati su Internet.

Qualche pregio, però, ce l'ha: sulla faccenda della "Passeggiata", per esempio, non vi ha lasciati soli.  Dopo aver inizialmente riflettuto su fatto che la programmazione dell'iniziativa andasse a rilento, "A&D" ha pubblicato   cinque pagine di anticipazioni, un fotoservizio a poche ore dalla chiusura della manifestazione, e sei pagine (questa è la settima) di resoconti e commenti. Pensate sia stato un lavoro utile?


Le fasi classiche di ogni lavoro prevedono la progettazione, lo svolgimento e la verifica. Ci si è interrogati abbastanza, a consuntivo, sul senso, sui numeri, sulle prospettive della manifestazione? 
Chi è passato dalla passeggiata sul Lago alle passeggiate sul Web  ha di che rimaner perplesso: pochi i commenti su "Giro Giro Lago", attribuibili soprattutto ad un'unica persona, nessuno  su "Cheidiladalaghe", il cui ultimo post risale al 7 ottobre, neanche una riga di consuntivo sul sito dei Comitati, che non viene aggiornato dal 10 ottobre…. Di quel che si è discusso, di quel che ha riferito la stampa, ha parlato quasi solo "A&D".

A dire il vero i Comitati un'analisi della manifestazione hanno provato a farla, ma  non sul sito, non sulla stampa, ma attraverso un volantino cartaceo.
"A&D", nell'ottica del lavoro di   costituzione di uno "scaffale virtuale", propone al popolo del web anche la riproduzione del volantino, perché è giusto che chi segue le vicende da lontano (anche a Sidney…), possa trovare  elementi di aggiornamento della discussione.

C'è comunque la sensazione che tutto corra troppo in fretta: la passeggiata è stata archiviata rapidamente (forse perché non ha dato i risultati sperati?) e già sono posti nuovi obiettivi: la costituzione di un "fronte comune" tra i comitati, l'avvio della via giudiziaria delle diffide….

Come sempre, lo spazio-blog è aperto per raccogliere idee e riflessioni anche su questi temi.

1 commento:

  1. Non so cosa sia successo...Comunque, alla prima domanda (anche se non rivolta a me!), rispondo: si. La diffusione delle notizie, specie di questi tempi, è sempre un fatto positivo, a mio avviso. Pubblicizzare ed informare di eventi o manifestazioni dovrebbe essere nell'interesse di chi organizza anche se, stranamente, non tutti la pensano così. Non mi riferisco certamente ai Comitati ed alla Passeggiata, la mia è una riflessione che va oltre la nostra vallata. Pare che molte (anche lodevoli) iniziative passino quasi inosservate, salvo che per una ristretta cerchia di "amici"...faccio fatica a spiegarmelo.

    Tornando sull'argomento, credo che la Passeggiata sia stata archiviata in fretta vista la necessità di procedere sul fronte (che sia "comune" lo trovo molto positivo) legale in tempi stretti, se non erro ci sono 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta per fare "qualcosa".
    Non penso che i "risultati" della Passeggiata possano essere visti negativamente (non credo si aspettassero un milione di persone!), si tratta pur sempre di realtà locali...forse avrebbe dovuto attivarsi maggiormente chi opera a livello nazionale, ma dipende da "come" sono stati coinvolti e "cosa" gli è stato chiesto. Da fuori è difficile farsi un'idea.
    Comunque ho notato anch'io la scarsità di commenti su FB, poca voglia di esprimersi?

    Su un paio di cose preferisco sorvolare...

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.