Raccolta di firme contro la nuova centrale
TRASAGHIS. È in pieno svolgimento a Trasaghis una raccolta firme promossa dalla minoranza consigliare per indire un referendum popolare e cassare la delibera consiliare di approvazione al progetto di ampliamento della centrale di Somplago, proposto dalla società Edipower. «Un referendum necessario – afferma Claudio Polano, portavoce dei Comitati contrari all’opera – per cercare di bloccare un progetto dal pesantissimo impatto ambientale che metterebbe la parola fine alle residue forme di vita oggi sopravvissute nel già compromesso ecosistema lacuale. Progetto peraltro difeso strenuamente dall’amministrazione comunale. Una variazione quotidiana del suo livello da uno a 2,5 metri, un aumento della torbidità per il rimescolamento giornaliero di milioni di metri cubi d’acqua fra i due laghi, un abbassamento della temperatura da 2 a 4 gradi, rispetto all’attuale, sarebbero i principali effetti negativi che i tecnici dei Comitati e l’Ente Tutela Pesca del FVG, hanno ipotizzato come futuro scenario per il nostro lago».
Dario Venturini
Un manifesto avvisa che SABATO 12 NOVEMBRE, dalle 8 alle 18, presso il CENTRO SERVIZI di ALESSO saranno raccolte le firme per l'iniziativa. Per chi intende aderire alla proposta sarà indispensabile presentarsi con un documento di identità valido.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.