"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 28 novembre 2011

Lago, battaglia a suon di volantini

Durante la campagna promossa dalla minoranza consiliare di Trasaghis  per la raccolta di firme a favore dell'indizione di un referendum consultivo sul raddoppio della centrale, i Comitati hanno diffuso un volantino nel quale attaccavano il Sindaco di Trasaghis per le posizioni assunte.


Il Sindaco di Trasaghis ha quindi, a sua volta, diffuso un volantino nel quale ribadisce la posizione dell'Amministrazione comunale in merito alla normativa per il referendum ed espone le proprie, personali opinioni in merito ai toni che sta assumendo la discussione.


Ai cittadini, ai lettori del Blog, la valutazione.

__________________________________________________
Sia consentita  una considerazione   aggiuntiva sulle tematiche generali dell'informazione. La "questione Lago" si sta incancrenendo, tra la rigidità delle posizioni e un'assuefazione che rischia di scivolare nel disinteresse. Anche lo "strumento volantino" ha fatto il suo tempo e corre il rischio di essere ignorato o confuso, nonostante i promotori cerchino di ravvivarne l'interesse con colori vivaci. Sarà il caso di interrogarsi su quali siano, oggi, i "canali" migliori per far giungere un messaggio e favorire la partecipazione. (A&D)

5 commenti:

  1. A&D: a quanto raccontano le cronache, i comitati sono andati in tv, sui giornali, su internet, alle manifestazioni...cosa vuoi di più?
    Rimane fuori solo uno: il canale SADE da altri utilizzato e utilizzabile.

    Meni

    RispondiElimina
  2. Mame! Mame! Al par che al clami il Sindic.... Pôr ninin!

    Pieri

    RispondiElimina
  3. Al signor "Pieri il compassionevole". E' buona norma indicare il destinatario e specificare meglio l'oggetto e il contenuto del messaggio. Altrimenti non si rende un servizio nè ai lettori nè a se stessi.

    C'è un altro Anonimo che manda messaggi coprologici (oltretutto senza mittente nè destinatario): non è l'indirizzo esatto, si rivolga altrove.

    RispondiElimina
  4. Riguardo lo Statuto Comunale, se interessa qui c'è il testo del DL: link.
    (Articolo 8)
    Mentre lo Statuto del nostro Comune è qui.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  5. Grazie a OG Loc per il preciso riferimento normativo. Il testo degli articoli dello statuto comunale riguardanti la discussione in atto era stato già citato più volte anche sul Blog. Indipendentemente da questo, basandosi sugli stessi articoli, la minoranza sta continuando a raccogliere firme per l'indizione del referendum e l'amministrazione comunale a dire che il referendum è improponibile.
    Con tutto l'amore possibile per le sfumature, una delle due posizioni deve essere sbagliata, "tertium non datur". Intanto le posizioni si radicalizzano e aumenta la "zona grigia" degli scazzati. Serve questo alla Val del Lago?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.