"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 14 novembre 2011

Carta dei valori della Carnia: domani la presentazione

Va avanti e si rafforza il progetto "Carta dei valori della Carnia", di cui si è parlato più volte anche sul Blog: domani a Tolmezzo avrà luogo la presentazione ufficiale dell'iniziativa. A tutt'oggi l'area cjavacina pare essere ancora oggetto di assai poche segnalazioni, anche se, naturalmente, il tutto è "in divenire".

Martedì 15 novembre alle ore 18, presso la sede della Comunità Montana a Tolmezzo, verrà presentata la Carta dei Valori della Carnia, la rappresentazione dei patrimoni e delle risorse che definiscono l’identità del comprensorio e che possono essere valorizzati per costruire una comunità vitale e in armonia con il suo territorio.
La Carta è stata costruita con il coinvolgimento degli enti, delle forze economiche e delle associazioni attive in campo ambientale, sociale, culturale, che hanno partecipato agli incontri organizzati lo scorso mese nelle diverse vallate della Carnia. I contributi hanno evidenziato la complessità della struttura del comprensorio e la necessità di una partecipazione attiva della comunità nella costruzione della conoscenza e nell’attività di pianificazione territoriale in tutte le sue fasi: analisi, progettazione e valutazione.
La Carta dei Valori è stata elaborata nell’ambito del “Progetto Susplan: pianificazione sostenibile in aree montane”, progetto che porterà a elaborare entro il giugno 2012 un documento di pianificazione strategica della Carnia. L’incontro di martedì sarà anche l’occasione per avviare la seconda fase del progetto: l’elaborazione dello Statuto del territorio, che offrirà una visione coerente e condivisa dell’evoluzione del territorio e potrà divenire un riferimento importante per valutare la compatibilità dei nuovi progetti.
La Carta dei Valori rimane un documento “aperto”: si possono ancora proporre elementi da includere tra i patrimoni utilizzando l’Atlante delle segnalazioni dei valori territoriali della Carnia, presente sul sito www.simfvg.it/geotag. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “SUSPLAN: Pianificazione sostenibile in aree montane”, finanziato nell’ambito del Programma Interreg IV Italia Austria 2007-2013.
da: http://carnia.la/2011/11/14/martedi-presentazione-della-carta-dei-valori-della-carnia/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.