------------
Visita della IV Commissione Consiliare Regionale
sul lago di Cavazzo
L’ufficio di presidenza della IV Commissione Consiliare Regionale (Ambiente, Energia), presieduto dal Consigliere Vittorio Boem, ha comunicato ai Comitati di avere accolto favorevolmente l’invito a visitare il lago di Cavazzo o dei Tre Comuni inoltrato congiuntamente il 23 luglio dal "Comitato per la difesa e la valorizzazione del lago" di Alesso di Trasaghis e dal "Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento" di Tolmezzo allo scopo di prendere conoscenza in loco delle criticità del più grande lago della regione e delle proposte per superarle.
I Consiglieri della IV Commissione, integrata da alcuni Consiglieri della II Commissione Consiliare (Agricoltura, Montagna), saranno nella Val del Lago a metà settembre e, oltre a visitare i punti critici del sistema centrale-lago-Tagliamento e la centrale di Somplago, avranno un incontro congiunto con i componenti dei Comitati, i Sindaci di Bordano, Cavazzo Carnico, Trasaghis e Verzegnis ed i dirigenti di Edipower, in cui saranno esposte le rispettive posizioni.
I Comitati ringraziano la presidenza della IV Commissione per avere accolto il loro invito ed esprimono soddisfazione per questa visita, che permetterà ai Consiglieri di meglio conoscere lo stato del lago, la necessità di rinaturalizzarlo, di evitare il suo interrimento per l’apporto di fanghi, di valorizzarlo, di dare seguito all’indicazione della stessa IV Commissione, che in sede di esame del Piano Regionale di Tutela delle Acque così si è espressa: “Al fine di mitigare il progressivo snaturamento dell’ambiente lacustre, viene contestualmente chiesto che sia presa in considerazione la possibilità di realizzare un canale di by-pass che convogli le acque della centrale direttamente all’emissario del lago per recuperarlo ad una condizione di naturalità”
Infatti, l’abbandono del progetto di pompaggio ha solo evitato il definitivo degrado del lago, ma non ne ha risolto le criticità, che permangono tutte e si aggraveranno con il trascorrere del tempo se non si pongono in essere i necessari interventi, per i quali i Comitati e le popolazioni della valle continueranno a battersi.
Per il Comitato per la difesa e la valorizzazione del lago - Alesso
Valentino Rabassi
Per il Comitato tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento – Tolmezzo
Franceschino Barazzutti
Mi pongo due domande
RispondiElimina-questo by passato quanto ha di naturale , e come si inserisce nel cotesto lacustre?
- su chi ricadono gli oneri dell opera?
Se qualcuno sa rispondermi lo ringrazio.
Z.T.
Per Z.T. : di "by-pass" (inteso come modalità del portar fuori dal Lago lo scarico della centrale di Somplago) si parla almeno dagli anni '80, attraverso varie proposte e modalità. E' un discorso quindi complesso, che può essere in parte chiarito leggendo i tanti articoli apparsi sul Blog su questo tema e/o leggendo la relazione "Lago energia Ambiente" dell'ing. Franzil che può essere scaricata dal sito http://www.peraltrestrade.it/. Ovviamente si è solo a una discussione a livello di ipotesi, manca ancora sia quella che un tempo veniva chiamata la "volontà politica" sia la copertura finanziaria. Mandi
RispondiEliminaI Comitati hanno diffuso un nuovo numero de "Il Punto" dove danno notizia della prossima visita della IV Commissione consiliare (in pratica il comunicato pubblicato qui sopra). La nota si conclude con l'augurio "che a questo incontro con i Consiglieri regionali le Amministrazioni comunali e i Comitati possano trovare una posizione unitaria". A lato, la critica alle dichiarazioni di "un responsabile di un'associazione della Valle" sul recupero del Lago (un argomento di cui, probabilmente, si saprà qualcosa in più nei prossimi giorni).
RispondiElimina