"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 25 agosto 2014

Latarìa, bilancio di un evento

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Carissimi tutti,
a conclusione di questi due giorni di festeggiamenti dedicati alla riapertura della Nostra Latteria, lasciateci esprimere alcuni pensieri. Tirando le somme possiamo dirci soddisfatti, fieri e soprattutto ripagati del tanto lavoro che si cela dietro quest’evento. Lavoro in primis di manutenzione, pulizia e successivamente di organizzazione e allestimento dei locali della latteria. E’ stato un fine settimana di intense emozioni: le vostre emozioni sono state le nostre emozioni. Abbiamo riaperto quelle porte dopo quasi quarant’anni e i vostri ricordi, le vostre impressioni e la vostra meraviglia ci hanno travolto e riempito il cuore. Siamo una Pro Loco giovane. Tutti noi siamo nati nel post terremoto e nessuno di noi ha realmente “vissuto” la Latteria come possono invece averla vissuta i nostri genitori e nonni. Abbiamo perciò avuto occasione di ascoltare i racconti di coloro che passavano a trovarci durante i lavori e si fermavano a scambiare qualche chiacchiera, abbiamo compreso inoltre spiegazioni un po’ più tecniche sul funzionamento dei macchinari e della strumentazione relativa alla produzione del formaggio. 
Sì, sono stati giorni intensi, ma ne è valsa davvero la pena. E’stato ripagante vedere l’emozione dei nostri nonni, i complimenti dei compaesani e la viva partecipazione ed interessamento dei più giovani. 
Grazie a tutti voi che avete reso queste giornate, nonostante il tempo non fosse spesso a nostro favore, così speciali che ci spronano ad andare avanti e a fare sempre meglio. 
Un sentito ringraziamento al Gruppo Alpini Alesso e al loro presidente Fernando Cucchiaro, al Gruppo della Parrocchia di San Bartolomeo, in particolare a Francesco, Egisto e Simone Pazzaglia, a Caterina, Andreina, Bruna, Iride e Valda. Riconoscenti siamo anche a tutta la famiglia dell’Amico Sandro Stefanutti, a Renzo, Saira e Susan che hanno allestito a suo ricordo una mostra con alcune delle sue opere, le quali continuano e continueranno a parlarci sempre di lui, del suo amore per la montagna e la natura.
Grazie a Vanna, sempre pronta a sostenerci in tutte le iniziative Pro Loco, al nostro giovane “cogo” Cristian Cobelli , a Sandra e Fabrizio Comino che hanno gestito e curato superbamente l’area “Enoteca” all’interno della Latteria assieme al Sommelier Enzo.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto donare un contributo di qualsiasi forma, economico o semplicemente di supporto a favore della Latteria.
Ma la nostra gratitudine, senza niente togliere a tutti coloro che hanno collaborato alla manifestazione, va al Presidente della Latteria Turnaria Francesco Cucchiaro che da tempo si prodiga con tutte le sue forze per far rinascere la nostra Latteria. Il merito di questo successo va tutto a lui, alla sua perseveranza, tenacia e costanza. Noi, abbiamo avuto solo l’onore di affiancarlo in questo percorso che speriamo non si fermi qui, ma proceda affinché la Nostra Latteria diventi stimolo per tanti di nuove proposte.
Nuovamente, a tutti
GRAZIE DI CUORE 
                                                   La Pro Loco Alesso


Margherita: "Alora nona, cemut ti sameial?" 
Velina: "Ce biel, dut como che i ai lassât coranta ains fa.."
Edoardo: "E' stato il commento più gettonato da tutti quelli che la latteria l'avevano vista in attività ... il che significa che l'iniziativa ha centrato completamente il bersaglio ... bravi !!!" 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.