"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 9 agosto 2014

Somplago caput mundi. Rinviata la protesta contro l'elettrodotto

Doveva tenersi questa sera la manifestazione di protesta contro l'elettrodotto Wurmlach Somplago che avrebbe dovuto prevedere l'accensione di falò lungo tutto il percorso (cominciando proprio da Somplago, in Grialeç, sopra la centrale): è stata rinviata a sabato prossimo.

Causa meteo avverso, rinviati al 16 agosto i falò contro l'elettrodotto


Rinviata a sabato 16 agosto, causa le previsioni meteo molto incerte, la prima grande manifestazione contro l'elettrodotto Würmlach-Somplago dopo il via libera del ministero dell'Ambiente.

La mobilitazione per stoppare l'elettrodotto aereo voluto dalla società Alpe Adria Energia (la partecipata tra Enel e le imprese locali Fantoni, Pittini e Burgo prevede di investire circa 11 milioni di euro) si annuncia globale e un primo assaggio della protesta era in programma nella notte tra sabato 9 e domenica 10 agosto. Causa i previsti temporali che avrebbero oltremodo ostacolato l'iniziativa, il tutto è spostato nella notte tra sabato 16 e domenica 17 agosto. Su iniziativa di «Carnia in movimento», dei Comitati in difesa dell'acqua, Legambiente, Mountain Wilderness, dell'associazione Pro Gailtal e di gruppi di cittadini, dall'imbrunire si accenderanno dei falò sopra Somplago (in località stavoli Grialez), nella conca tolmezzina (Malga Avrint e Casera Presoldon), a Cercivento (Pian delle Streghe), a Paluzza (colle di San Daniele), Cleulis e nei pressi di Passo Pramosio. Sul versante austriaco sono previsti due fuochi vicino a Kötschach-Mauthen e al rifugio alpino Zollnersee Hutte. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di «Falò sulle Alpi», manifestazione di protesta che ormai da anni «illumina» l'arco alpino, da Vienna a Nizza, per auspicare uno sviluppo sostenibile delle terre alte.

(http://www.lavitacattolica.it/stories/cronaca/5734_causa_meteo_avverso_rinviati_al_16_agosto_i_fal_contro_lelettrodotto/#.U-UXb-N_vRc)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.