Non mancheranno i tipici piatti paesani, preparati secondo antiche ricette, e la musica folk dal mattino a notte inoltrata.
Seduti sulla scalinata di piazza Due maggio, ogni sera dalle 21.30 si potranno ascoltare grandi concerti a ingresso libero: il 14 agosto Clive Bunker (batterista originale dei "Jethro Tull") si esibirà con i Lincoln Quartet e Aldo Tagliapietra (storica voce de "Le Orme"), a Ferragosto la grande musica italiana con gli "Officina Musicale", il 16 gli "O.I.&B;" (Oro Incenso & Birra) e la calda voce di Lisa Hunt (storica vocalist di Zucchero Fornaciari), il 17 un atteso e divertente ritorno con la: "KRUGEL ORCHESTRA" ed il gran finale con "Le Minigonne" per cantare, ballare e ricordare gli "anni ruggenti".
Quelli di Avasinis lanciano anche delle innovazioni linguistiche proponendovi: Avete mai "LAMPONATO" o forse preferite "MIRTILLARE"?
A voi la risposta....
ADDENDA
"Il Piccolo" del 14 agosto ha scritto: "Inizia oggi ad Avasinis (frazione di Trasaghis, nei pressi di Gemona del Friuli) e prosegue fino a domenica la Festa del Lampone e del Mirtillo, frutti che crescono spontaneamente sulle montagne sovrastanti l’abitato e l'hanno reso ormai famoso. Durante la festa il paese viene chiuso al traffico e lungo le vie si possono assaggiare e acquistare le prelibatezze di bosco e i loro derivati, sia freschi, sia conservati, insieme a dolci e pietanze tipiche: biscotti, frittelle, crepes, crostate, gelato artigianale con latte biologico, lamponi e mirtilli caldi, miele al lampone, sciroppi e confetture varie. Alla genuina offerta gastronomica si affiancano allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis."
Un Anonimo alle 10.57 ha cortesemente posto una domanda sulla provenienza dei frutti di bosco di Avasinis. Lo stesso è invitato a riproporre la domanda firmandosi o quantomeno siglandosi con uno pseudonimo, dal momento che non sono ammessi i commenti anonimi. Grazie
RispondiEliminaHo notato come poco prima di me abbiano fatto commenti in anonimato e non ci siano stati problemi. Le regole si vede non valgono per tutti. Comunque sarebbe interessante sapere da dove provengano tutti i frutti della festa del lampone e del mirtillo. Questa domanda nasce dal fatto che sempre più si ha cura nel cibo che si mangia, scoprire magari che questi frutti vengano dall'est farebbe cambiare idea a molta gente nel mangiarli. Rimango in attesa di risposte.
RispondiEliminaGrazie a Luca per il suo intervento. Certo, in passato sono stati tollerati interventi anonimi, privilegiando il contenuto rispetto al mittente; per rispetto alla qualità delle discussioni è stato deciso di non accettare più commenti anonimi. Il tema della domanda è stato "girato" anche agli organizzatori della festa, nel caso vogliano chiarirlo espressamente. Mandi
EliminaVivi solo di provocazioni... e se cominciassimo anche noi a sputtanare te e le tue storielle locali?
EliminaLa vergogna dovrebbe avere un limite, non ti pare?
Orlando il Furioso
Non si capisce se Orlando ce l'ha con Luca o con il Blogger... Di sicuro dal blog non partono provocazioni e Luca ha posto una domanda legittima.
EliminaSi consiglia a Orlando di non essere furioso: il blog non pubblica offese, ingiurie né tantomeno minacce.
RispondiEliminaBuongiorno, come mai nessuno è in grado di rispondere alla mia richiesta?
RispondiEliminaA Orlando il Furioso: cinque anni di attività e più di 1900 articoli pubblicati stanno lì a dimostrare impegno serietà e onestà del Blogger.
RispondiEliminaQuesto silenzio crea molto sospetto, penso sia semplice rispondere alla mia mail. Sarebbe bello che questi lamponi e questi mirtilli fossero dei monti di Avasinis, però immagino che una quantità così grande non sia possibile raccoglierla. Il blog su ogni argomento approfondisce tutto, su questo argomento, ad oggi, non ho avuto nessuna risposta. Rimango in attesa di informazioni.
RispondiEliminaPer Luca: la domanda è stata pubblicata ed è anche stata specificatamente "girata" agli organizzatori della festa. Se non arrivano risposte o commenti, la colpa non è del Blog.
Elimina