"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 13 agosto 2012

"Vota il Lago come Luogo del cuore": anche il MV cita la proposta del Blog

Il Messaggero Veneto di ieri, con un ampio articolo di Piero Cargnelutti, si è soffermato sull'iniziativa del FAI "I luoghi del cuore" sottolineando come, su proposta del Blog "Alesso e Dintorni",  abbia trovato particolare eco l'invito a segnalare e votare il Lago dei Tre Comuni/Cavazzo "quale segno di interesse per i valori ambientali e paesaggistici del bacino e anche di 'sostegno' di fronte ai tanti problemi, presenti e futuri, che lo affliggono". Non c'è che da augurarsi che questo importante, ulteriore "segnale" trovi  ulteriore accoglienza e interesse.  (A&D)


Il lago dei Tre Comuni nella lista del Fai

TRASAGHIS C’è anche il lago dei Tre Comuni tra i luoghi più votati nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Fondo ambiente italiano per segnalare i siti di tutela in Italia. Sono trascorsi tre mesi dal lancio della sesta edizione del censimento “I luoghi del cuore”, promosso appunto dal Fai in collaborazione con Intesa San Paolo, e sono già giunte oltre 70 mila segnalazioni. C’è tempo fino al prossimo 31 ottobre per partecipare al censimento, che mette in palio la possibilità di restaurare un bene storico-artistico italiano, scelto attraverso il voto dei cittadini e quest’anno per la prima volta è aperto a tutti i cittadini del mondo. Riguardo al Friuli, due anni fa era stato votato e poi restaurato l’arco Bollani di Udine: oggi, in regione sembra essere proprio il grande lago a ricevere più segnalazioni e attenzioni. Nella val del lago, Il blog “Alesso e dintorni” (http://cjalcor.blogspot.it/) si è attivato per invitare a votare per il Lago di Cavazzo/Tre Comuni, quale segno di interesse per i valori ambientali e paesaggistici del bacino e anche di “sostegno” di fronte ai tanti problemi, presenti e futuri, che lo affliggono; a tale scopo è stata anche aperta una specifica pagina su Facebook. A oggi sono settanta i paesi, sparsi nei cinque continenti, che hanno partecipato al censimento, dalla Germania al Giappone, dal Qatar al Messico, dalla Russia al Sudafrica, dalle Antille al Libano, dalla Cambogia all’Ecuador: quello che stupisce è che accanto a monumenti italiani di una certa fama come il duomo di Milano, la fontana di Trevi a Roma oppure piazza San Marco a Venezia, numerosi voti sono arrivati anche per luoghi più sconosciuti come appunto il più grande lago naturale della regione, oggi meta di numerosi bagnanti e turisti, oltreché di amanti dello sport. 
Piero Cargnelutti  



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.