"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 27 agosto 2012

Val del Lago, assalto alla diligenza (III) - Il progetto Edipower


Terzo appuntamento con le riflessioni di "Luci" a proposito, stavolta, del progetto Edipower relativo al raddoppio della centrale di Somplago. Emerge la richiesta di capire a che punto si sia con le "trattative" tra Comuni ed Edipower e quali contorni possa assumere la proposta alternativa annunciata dai Comitati.
---------------------------------------------------------------------




 Centrale di Somplago

C'è stato il rinvio dell’approvazione alla Conferenza dei Servizi, del progetto EDIPOWER, per mancanza sembra, di un protocollo di intesa con i Comuni. Ma di cosa si tratta? Soldi…. però gli unici soldi che possono arrivare ai Comuni, se non verranno filtrati prima dal BIM, sono quelli derivanti dal Canone di Concessione. Per la nuova captazione dal lago, in forma costante nel tempo, mi sembra che in una assemblea la società proponente, attraverso i suoi rappresentanti, avesse offerto 600.000 Euro: sono tanti, sono pochi? Non lo so, non conosco il tariffario. 
Ciò che invece non riesco a capire, o almeno io non ho inteso, è: cosa chiedono i Comuni come compensazioni ambientali? Esse non potranno essere monete, ma opere, come ben lei sa, signor Sindaco; vuole dunque mettere al corrente che tipo di opere volete inserire in quel protocollo, e soprattutto se sono condivise dai suoi concittadini? Forse, sarebbe l’occasione per dare finalmente un nome a quello sviluppo che tanti invocano per il lago, ma che nessuno chiama per nome, o quali idee vi sono per crearne almeno i presupposti. 
Sarebbe forse  anche opportuno un incontro, con l‘ing. Franzil per capirne un po’ di più di questo progetto alternativo; non credo siano sufficienti degli articoli apparsi sui giornali locali a spiegarne la portata, né le poche notizie, ma molto confuse, rilasciate dai Comitati. 
Comunque, mentre attendiamo novità, Edipower ha già iniziato i lavori di sostituzione delle tre turbine esistenti: i pezzi si possono vedere nei piazzali interni.  
Luci  
(3 - continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.