Pare che, negli ultimi tempi, qualche esemplare sia ricomparso e il fenomeno viene seguito quindi con interesse dalla comunità scientifica.
Trovati i resti di un’altra lontra in autostrada
TRASAGHIS Un’altra lontra investita e uccisa su una strada friulana, a meno di un anno di distanza dall'investimento di un altro grosso maschio (era l'11 settembre 2011, poco più a sud, in Comune di Treppo Grande). Questa volta l’esemplare(probabilmente un maschio, ma sarà il l’esame del dna a rivelare tutti i dettagli in base ai pochi resti recuperati) è stato trovato lungo l’autostrada a ovest di Trasaghis. A compiere il ritrovamento Luca Lapini, zoologo del Museo friulano di storia naturale, che ha sfidato il traffico per poter effettuare il recupero: «E’ salita probabilmente in carreggiata dal rio Melò lungo uno degli scoli in cemento - spiega Lapini - ed è finita sotto le ruote il 10 agosto, o poco prima». Per Lapini, che da tempo con un team di esperti si dedica alle ricerche di campagna, un ritrovamento importante e una testimonianza della ricolonizzazione in atto (più rapida del previsto)da parte dei mustelidi, che sembrerebbero scendere dalla Carinzia nel Bacino del Medio Tagliamento dove trovano un habitat ripariale e fluviale molto buono, lo stesso che le loro “colleghe” italiche amavano frequentare nel secolo scorso. Purtroppo un habitat che riserva anche pericoli enormi come quello dato dalle strade e dal traffico veicolare.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.