Venerdì tocca a Trasaghis proporre una serata per celebrare l’ingresso dei diciottenni nella maggiore età e ricordarci che siamo cittadini di una repubblica democratica, libera, fondata sul lavoro e la solidarietà. «Giovani per la Costituzione» è lo slogan dell’iniziativa promossa dalla rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie Comuni, scuole
e istituzioni che operano in favore di ragazzi e giovani nel territorio del Gemonese.
Venerdì 1° giugno, alle ore 20.00 presso la sala consiliare di TRASAGHIS, tutti i giovani
che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2012 sono
invitati a un incontro pubblico in cui riceveranno dalle mani
del sindaco del proprio paese una copia della Costituzione
Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione.
Un gesto simbolico, indice dell’attenzione e della vicinanza che le istituzioni locali e le scuole vogliono esprimere ai giovani neo-maggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.
La serata è aperta al pubblico e ad ingresso gratuito. La serata sarà presentata e coordinata da Angelo Floramo, storico, scrittore e insegnante presso l’istituto «Marchetti» di Gemona e sarà arricchita dall'intervento di alunni del D'Aronco, del Magrini, del Marchetti e di altri Istituti a commentare alcuni articoli della Carta costituzionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.