"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 maggio 2012

Lago, la proposta alternativa dei Comitati (10)

"La Vita Cattolica" del 24 maggio 2012, nella rubrica "Lettere",  ha pubblicato un contributo dell'ing. Franzil sulla "questione Edipower":

I conti falsati che uccidono il lago

Questo monito è indirizzato all’Amministrazione Regionale, al Presidente Tondo, ai Sindaci rivieraschi, agli Industriali ed a tutti coloro i quali continuano a fare dannosa pubblicità ingannevole usando definizioni errate quali "potenziamento e raddoppio" della centrale idroelettrica di Somplago, quasi come se dovessero avvenire miracoli energetici.
La cosa non è da escludere se costoro continueranno ad andare dall’oste a chiedere se ha e vende buon vino. E’ pure logico che vengano sistematicamente burlati,se non circuiti, a causa della loro ingenuità o indolenza a desiderare di conoscere la verità.
Non denota certo intelligenza, né correttezza e nemmeno democraticità , lasciarsi affascinare,imbottigliare o condizionare dalla campana del padrone , quando altri avvisano che suona del tutto stonata.
In questi anni se ne sono sentite e lette a iosa di bufale di ogni genere,tutte volte a reclamizzare la centrale di pompaggio che si verrebbe realizzare a Somplago. Appellativi senza senso quali "raddoppio e potenziamento della centrale" e definizioni "arlecchine", quali "energia strategica", "risparmio di combustibile fossile" e "riduzione d’inquinamento" e baggianate simili, se venisse realizzato il pompaggio.
La cronaca,ben farebbe ad informarsi meglio prima di reclamizzare gratuitamente un simile impianto, con una pubblicità che risulta dannosa ed ingannevole
Altrettanto dovrebbero fare coloro i quali si sono schierati a favore unicamente per le loro esigenze energetiche, perché si sono dimostrati disinformati ed incuranti di ogni conseguenza reale sul territorio.
Venendo ai fatti, il sistema di pompaggio consiste nel rinviare a Verzegnis l’acqua del Lago di Cavazzo di notte quando la corrente costa meno, per farla ricadere di giorno sulle cinque turbine, facendo credere: di produrre più energia di quanta ne producono oggi le tre turbine installate già da mezzo secolo, ricavando vantaggi economici anche per la vendita a prezzi più alti dovuti alla maggiore richiesta nelle ore di punta.
In effetti, dalla fusione delle due centrali,l’attuale e quella di pompaggio, quasi si sommano le due energie,un’aliquota viene dispersa, ed il valore finale viene fatto passare come valore di targa, indice della produzione.
Questo, però, è un trucco furbo, che valorizza, ma lascia i conti in sospeso. Dice, in effetti,qual è l’energia disponibile nelle ore di punta,ma al contempo nasconde la vera energia prodotta dal sistema, poiché non tiene conto delle spese nel bilancio di rete ed al contempo fa aumentare il numero di Certificati Verdi e quindi il finanziamento.
La rete è come una banca, dopo aver chiesto un prestito,o si riporta una cifra maggiore perché si è ricavato un utile, oppure si rimane scoperti e si rema nei debiti.
Similmente, il pompaggio chiede energia alla rete per mandare l’acqua nell’invaso di Verzegnis, ma l’accumulo ne restituisce molta di meno ,perciò si produce un debito di rete che, però, dovrà essere colmato. Quindi, come si fa a parlare di "potenziamento e di raddoppio della centrale" ,facendo credere di ottenere un notevole aumento di produzione anche se in realtà il pompaggio non produce energia? Esprimersi in tale modo, è un danno ed al tempo stesso un paradosso.
La famosa energia di punta, che pare stia incantando e convincendo,a sproposito, industriali e politici, si rivela una loro presa in giro, per scarsa ed errata informazione.
In verità, quell’energia esiste soltanto perché i bilanci vengono fatti solo a metà, cioè senza detrarre le spese di pompaggio. Detraendo queste, dall’energia totale, si ottiene la vera energia prodotta o immessa in rete. Essa, per tutti gli impianti di pompaggio, risulta sempre e di gran lunga inferiore all’energia producibile della centrale base con solo tre turbine. Si deduce che il pompaggio invece di produrre energia,la sottrae ed impoverisce la rete. In sostanza risulta fumo negli occhi per creduloni ed inesperti, dai quali purtroppo possono arrivare anche gravi danni socio-ambientali.
Tecnicamente il sistema pompaggio risulta illogico,assurdo ed ingiustificato e non di meno lo è dall’aspetto economico. Inoltre risulta utile soltanto al gestore con l’incasso dei finanziamenti grazie ad una iniqua legge energetica che finanzia anche chi inquina e provoca la diffusione delle moderne gravi patologie attraverso i fumi prodotti dalle centrali termoelettriche, che alimentano le pompe.
Ora, siccome per logica di bilancio,la rete deve essere compensata ,ristabilendo l’equilibrio, nascerà un costo del debito di rete.
Orbene, sommando i tre parametri di spesa,costo del debito di rete,valore dei certificati verdi, supportati dai cittadini con la bolletta e prezzo commerciale medio corrente, l’energia da pompaggio viene a costare quasi quattro volte di più dell’energia comune!
Allora sorgono domande per Politici ed Industriali sostenitori del pompaggio:
1)Dov’è la convenienza sociale di questi impianti fallimentari salvati dai certificati verdi con cifre di finanziamento-regalo che a volte superano anche di sei volte il valore della produzione industriale?
2)Come fa la corrente di punta, non sempre ottenibile dal pompaggio,a giovare alla competitività industriale, quando il suo costo viene ad essere più che triplicato ?
3)Com’è possibile credere alle teorie di compensazione degli utili derivanti dal gioco di compravendita dell’energia giorno-notte, quando la statistica dimostra una perdita media del pompaggio non inferiore al 70%, mentre, la corrispondente forbice prezzi si riduce a soli 13 punti ?
Infine,senza appellarsi ai danni ambientali in genere ed al fatto che la centrale trasformerà il Lago in palude-canale in un centinaio d’anni, i Signori del Ministero dell’Ambiente,che hanno già rilasciato parere favorevole di "V.I.A." e gli Amministratori Regionali, che intendano approvare quella linea politica, anzichè la logica della convenienza tecnica,dovranno pur spiegare quanto sopra e molte altre cose, non foss’altro che per dignità e rispetto,a tutti i loro elettori, che avendogli dato fiducia, gli hanno pure regalato una fortuna!
Ing. Dino Franzil
Tarcento
 

1 commento:

  1. La lettera dell'ing. Franzil è stata pubblicata anche sul Messaggero Veneto di sabato 26 maggio, col titolo "Somplago, analisi e suggerimenti".

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.