"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 10 maggio 2012

Elettrodotto per Somplago: la Carinzia è contraria


Il Land della Carinzia ha dato parere negativo alla costruzione dell’elettrodotto Wurmlach-Somplago nella valutazione d’impatto ambientale austriaca. La notizia trapela da ambienti vicini all’assessore all’Ambiente ed energia carinziano, Beate Prettner. I proponenti (Alpe Adria Energia che al suo interno ha le industrie Pittini e Fantoni) avranno trenta giorni dalla pubblicazione per fare ricorso. E’ nota la sensibilità dell’assessore alle tematiche ambientali. Sull’ipotesi di raddoppio della centrale nucleare di Krsko in Slovenia, queste furono le sue parole“La migliore protezione per l’umanità è il graduale spegnimento dei reattori atomici esistenti e non di certo il loro potenziamento, voluto da una lobby spudoratamente orientata al profitto”.
C’è grande soddisfazione tra chi, sul versante italiano ha sempre osteggiato la realizzazione della linea aerea, come Renato Garibaldi, di Carnia in movimento: “La buona notizia già era nell’aria qualche settimana fa quando Carnia in Movimento ha partecipato ad una manifestazione a Klagenfurt contro la costruzione di una mega centrale a turbo gas la cui energia avrebbe alimentato la rete internazionale e quindi anche la linea Wurmlach Somplago. Questo legame internazionale, nato e consolidato dall’indimenticabile incontro-manifestazione al passo di Monte Croce Carnico del 30 settembre 2007, ha dato i suoi frutti. Da parte austriaca non è passata inosservata la massiccia partecipazione dei cittadini della Carinzia alle due grandi manifestazioni di Paluzza e Tolmezzo”.
La vicenda è prossima all’epilogosostiene Garibaldi, che è prossimo alla dichiarare “la battaglia è vinta”, con una considerazione a margine: “In questo momento di gioia resta l’amarezza di constatare che se oltreconfine chi determina le scelte della politica sono i cittadini, le comunità locali, qui invece sono solo i quattrini. Infatti in Carinzia per la V.I.A. è determinante il parere dei municipi interessati dall’opera. Qui in Friuli non solo non contano i pareri dei comuni, ma neppure quello della gente se il presidente della Regione può permettersi di dire che lui va avanti anche senza il consenso”.

1 commento:

  1. Perche' non sono nato lassu' dove evidentemente il cervello funziona con l intelligenza e non con il tintinnare dei dobloni?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.