"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 aprile 2016

Venerdì a Trasaghis la Costituzione ai diciottenni del Gemonese

Giovani per la Costituzione

VENERDÌ 8 APRILE 2016, ORE 20.00
TRASAGHIS, SALA CONSILIARE

Saranno i giovani i protagonisti della serata. Alcuni studenti delle classi III e IV delle Scuole secondarie di secondo grado di Gemona interverranno per presentare le loro riflessioni sul tema di quest’anno, concentrandosi da un lato sulla solidarietà ricevuta dai friulani a seguito del terremoto e dall’altro sulla solidarietà che le nostre comunità possono garantire oggi a quanti fuggono da paesi nei quali non sono garantiti i diritti fondamentali. Altri studenti, i redattori del videoblog «Fuori dal comune», anch’esso promosso dalla Rete nell’ambito della consolidata collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità, presenteranno in anteprima il loro nuovo video sul tema dei rifugiati, con il quale anche quest’anno parteciperanno al Premio Terzani Scuole (il video presentato lo scorso anno si aggiudicò il primo premio). Infine, tutti i giovani che hanno compiuto o che compiranno 18 anni nel corso di quest’anno riceveranno dagli amministratori del proprio paese una copia della Costituzione Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione. Un gesto simbolico indice dell’attenzione e della vicinanza che Istituzioni locali, Scuole e Servizi desiderano esprimere ai cittadini neomaggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.

Scaletta degli interventi:

Introduzione
Angelo Floramo
Docente presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore
«Magrini Marchetti» di Gemona del Friuli


I giovani per la Costituzione
Interventi sul tema
«Diritti dell’uomo e doveri di solidarietà»
con riferimento all’articolo 2 della Costituzione della Repubblica Italiana
a cura di studenti delle classi III e IV
delle scuole secondarie di II grado


La Costituzione per i giovani
Consegna ai diciottenni
di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana
a cura degli Amministratori dei Comuni aderenti

alla Rete «B*sogno d’esserci»

La Rete è costituita dalle seguenti realtà: Comuni di Artegna, Bordano, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone, Associazione Genitori ISIS «Magrini Marchetti», Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento per le Dipendenze e Distretto sanitario n. 1 dell’AAS n. 3 «Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli», IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli-V.G. – sede di Gemona del Friuli, Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Raimondo D’Aronco», Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Magrini Marchetti», e Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale».

Le immagini del manifesto dell'iniziativa, che associano il terremoto del 1976 al dramma attuale dei profughi 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.