"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 15 aprile 2016

Cavazzo, contributo per il restauro di un altare in San Rocco

Ventimila euro per restaurare le opere delle parrocchie


Messaggero Veneto, 13 aprile 2016

Ammonta a 20 mila euro un primo riparto di contributi che la Provincia di Udine ha assegnato per interventi di restauro di beni culturali “minori”. Quattro le opere che, grazie al sostegno dell’amministrazione provinciale (la delibera è stata approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alla cultura Francesca Musto), potranno essere restituite alla collettività in tutto il loro splendore.
Tra le richieste di contributo è stata assegnata priorità alle istanze avanzate dalle parrocchie e, tra queste, quelle supportate da relazioni particolareggiate presentate da restauratori o ditte specializzate, quelle finalizzate al completamento di lavori di recupero di particolare rilevanza in corso di esecuzione o ad attività su opere d’arte quali dipinti a olio su tela, altari lignei, labari, vani ipogei, tutti posti in edifici religiosi accessibili al pubblico. 
Risultati immagini per cavazzo + san roccoEntrando nel dettaglio, 8 mila euro sono stati assegnati alla parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona per il completamento delle opere di restauro dei vani ipogei del Duomo (ossario, sacello dei Santi Michele e Giovanni Battista, lapidario); 5 mila euro sono stati stanziati rispettivamente per la parrocchia di San Daniele di Cavazzo Carnico per il restauro e la ricomposizione dell’altare ligneo policromo di San Nicolò nella chiesa di San Rocco e per la parrocchia di San Lorenzo di Manzano per il restauro di un dipinto su tela raffigurante la Madonna con il bambino tra i Santi Ermacora e Fortunato presente nella chiesa di Soleschiano. Due mila euro, infine, sono stati destinati alla parrocchia di Sant’Andrea di Pozzecco di Bertiolo per il restauro di un labaro .
                                                  Risultati immagini per cavazzo + san rocco

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.