"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 10 maggio 2016

Post-terremoto, Avasinis ricorda il capitano McBride

Avasinis ricorda Ronald McBride

L’elicotterista canadese perse la vita in un incidente il 16 maggio del 1976

Domenica 16 maggio 1976, verso le 14, un elicottero canadese che monitorava l’area di Avasinis, urtò un filo a sbalzo e precipitò sulle sponde del torrente Leale. I tre dell’equipaggio furono trasportati con le ambulanze nel campo sportivo di Trasaghis, divenuto nel frattempo campo di atterraggio di elicotteri, e da lì, in volo, all’ospedale di Udine. Soltanto l’indomani, leggendo i giornali, si venne a conoscenza del decesso dell’allora quarantaduenne capitano dell’aeronautica canadese Ronald George McBride.
La gente di Avasinis e del Comune di Trasaghis rimase profondamente colpiti dalla tragedia proprio perché la stessa riguardava una delle numerose persone che si erano messe a diposizione del Friuli. Sabato scorso – organizzata dal Comune di Trasaghis e dalla Brigata Alpina Julia – sindaci e autorità politiche e militari, hanno deposto una corona al cippo, eretto nel punto esatto in cui cadde l’elicottero. Ancora oggi il ricordo dello sfortunato elicotterista è vivo nella memoria della gente, come testimoniato dalle tante persone radunate ad Avasinis.
da: Messaggero Veneto, 9 maggio 2016
                                              
Nelle immagini del servizio fotografico sul Blog, opera di Angelo Stefanutti, il cippo a ricordo di McBride e alcuni momenti della cerimonia cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Augusto Picco, l'ex sindaco Ivo Del Negro, il comandante nazionale dei vigili del fuoco ing. Giomi, il presidente del Consiglio regionale Jacop e l'on. Zamberletti, già commissario straordinario nel dopo-terremoto in Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.