"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 23 luglio 2015

Pro Loco e non solo. Insomma, a che serve Internet?

Una riflessione di carattere generale che prende spunto dalle discussioni di questi giorni per allargarsi a tematiche non solamente valdelaghine.


Il 15 luglio il Blog ha pubblicato la scansione del volantino delle manifestazioni previste da "Estate sul Lago 2015", ritenendo fosse utile segnalarle e promuoverle, dal momento che non ne aveva parlato la stampa e che di esse non si trovava traccia nemmeno sul sito del Comune, che pure le aveva organizzate.
Prima domanda: a cosa serve Internet, se nemmeno l'Ente pubblico segnala quello che fa e propone?

Leggendo l'articolo sul Blog, un lettore ha chiesto: "Come mai non si fa la sagra di Alesso?" (e da lì è nata una lunga e a tratti aspra discussione). La notizia della mancata proposta della sagra (che tradizionalmente si colloca nella terza domenica di luglio) è stata data dalla Pro Loco di Alesso tramite uno scarno comunicato affisso nei luoghi pubblici segnalante difficoltà di ordine burocratico. Non ne parla la pagina facebook della Pro Loco, non pare essere più funzionante il sito della associazione, attivo tempo addietro.
Seconda domanda: a cosa serve Internet, se nemmeno le associazioni la usano per informare gli iscritti ed i potenziali fruitori di quello che fanno e propongono?

Sei anni di attività del Blog sono lì a dimostrare da un lato il fatto che esistano spazi di informazione e discussione; dall'altro la necessità che le varie risorse, le differenti realtà che si impegnano e che rischiano di vedere vanificati gli sforzi riescano a  "mettersi in rete", maggiormente e proficuamente. Utilizzando e vivacizzando gli spazi. Sfruttando le immense potenzialità di facebook non solo per gli "ho mangiato..." e gli "ahahahahaha".

Ce pensàiso?

5 commenti:

  1. Concordo pienamente è a dir poco incredibile che non vengano usati i vari mezzi tipo facebook o altro per pubblicizzare o divulgare notizie (vedi comunicato pro loco per sagra)che potrebbero aumentare la partecipazione ai vari eventi.
    Bisogna fare veramente i complimenti a voi del Blog per aver capito in anticipo su tutti l'importanza di questi strumenti.
    Dalessan orgoglioso

    RispondiElimina
  2. Maria C., animatrice della pagina facebook su Pioverno, commenta: "A me piacerebbe e credo che facebook sia utile ed efficace proprio per questo, che chi organizza, ma anche chi non organizza, qualsiasi tipo di evento e manifestazione, concerto o teatro, conferenza o proiezione, ... iniziasse a cliccare "mi piace" e a condividere anche le iniziative altrui, magari quelle più in sintonia con le proprie passioni e area di attività ed interesse, per appunto creare una rete d'informazione, per promuovere tutti insieme quanto offre il nostro territorio, che è tanto, perché poi ci si trova nel paradosso che nell'era della comunicazione non si sappia nemmeno cosa c'è nel proprio paese o addirittura frazione."

    RispondiElimina
  3. Indubbiamente l'argomento posto merita una riflessione. Le piattaforme internet (facebook, sito dedicato ecc) sono una potenzialità enorme. Per sfruttare al massimo questi mezzi di comunicazione sono necessarie professionalità, dedizione e risorse ben più importanti di un semplice "like" spensierato.
    Per quanto riguarda la Pro Loco Alesso: se il sito è inattivo come correttamente indicato nell'articolo, sulla pagina facebook (e ad essere precisi esiste anche "Quelli che... la pro loco alesso) vengono REGOLARMENTE pubblicati ed indicati tempestivamente tutti gli eventi organizzati durante l'anno da ottobre 2013 e comunicati qui sul blog.
    A&D mi permetterà un piccolo appunto, sempre con rispetto delle proprie idee. Il tono dell'articolo sembra alimentare ulteriormente polemiche sterili ribadendo l'aspra discussione dei giorni scorsi invece di essere (come invece è sempre stato finora) propositivo di spunti e consigli;
    Sono ben accetti novità, idee ed iniziative tramite tutti i canali d'informazioni disponibili, anche se ritengo ancora oggi che un incontro di persona possa essere molto più proficuo.

    Franzil Loris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna polemica sterile, solo dati di fatto. L'ultimo post della pro loco sulla sua pagina fb risale al 16 giugno, sulla pagina fb "Quelli che.." addirittura al 15 luglio 2014... Il Blog ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'attività della associazione, segnalandone l'impegno e gli sforzi profusi; ciò non toglie che nel caso specifico (mancata organizzazione della sagra) puntando su una maggiore informazione sulle motivazioni si sarebbero sicuramente ottenute più comprensione e meno mugugni.

      Elimina
    2. Certo, poteva essere divulgato anche tramite facebook; mezzi e metodi sono stati decisi dal Consiglio Direttivo dopo una lunga riunione.
      Facebook è stato ritenuto un canale informativo di eventi e proposte, mentre il comunicato scritto ci sembrava più diretto e comprensibile per la popolazione, soprattutto quella meno "internauta".

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.