"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 21 luglio 2015

Sestu un marangòn di barcja? Vuoi scoprire come si fa una barca in riva al Lago?

All’interno del progetto di cooperazione condotto da Openleader, l’Ecomuseo della Val del Lago intende promuovere un laboratorio di progettazione e costruzione di un’imbarcazione tipica del Lago, chiamato “Cantiere del Paesaggio”.
L’idea è di riportare in vita tradizioni locali che con il tempo sono andate perdute in particolare quelle legate all’utilizzo del territorio. Nel caso della Val del Lago, l’elemento ricorrente è l’acqua del Lago e il suo ecosistema. Infatti durante i diversi momenti del percorso partecipativo è emersa con forza la volontà di avvicinarsi nuovamente all’acqua del Lago, per immergersi, per pescare, per andare in barca e per ritrovare spazio e tempo per stare assieme. 
Per questo motivo la proposta di cantiere del paesaggio riguarderà la costruzione dell’imbarcazione tipica del Lago, che verrà realizzata sotto forma di workshop da un maestro d’ascia, il quale durante il periodo estivo sarà presente presso il Centro visite del Parco botanico di Interneppo per la costruzione e il coinvolgimento degli interessati in una sorta di mostra di artigianato con dimostrazione dal vivo di come ricostruire il natante.

Il cantiere si svolgerà presumibilmente nell'ultima settimana di luglio e nella prima di agosto e chi volesse partecipare attivamente al laboratorio, osservando e contribuendo alla realizzazione con la finalità di apprendere le modalità di costruzione del natante, può farlo comunicando la sua adesione di massima al laboratorio inviando una mail al seguente indirizzo: ecomuseodellavaldellago@cm-pontebba.regione.fvg.it o telefonando al numero: 3357508330 comunicando i propri dati.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.