"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 3 febbraio 2015

Il teatro di Eduardo sabato a Trasaghis

Appuntamento con il teatro, sabato sera,  nella sala consiliare di TRASAGHIS, in uno spettacolo de "Il teatro di Eligio" proposto dall'Amministrazione comunale.


UOMO e GALANTUOMO 
Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo


Uomo e galantuomo. Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita dall’autore nel gruppo
di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”.
DPP_3246.JPGEduardo voleva intendere per giorni pari quelli fortunati differenziandoli da quelli negativi, dove va tutto storto, “I giorni dispari” appunto come dicono i napoletani.
La trama di Uomo e galantuomo racconta di una scalcagnata compagnia teatrale in tournè, in una località di villeggiatura, ospite del ricco e giovane Alberto che li fa ospitare, a sue spese, in un albergo di una sua amica.
DPP_3267.JPGLe prime recite non vanno bene, anzi malissimo, tanto che il capocomico, Antonio, decide di cambiare copione affidandosi a un dramma collaudato per le prossime serate. A questo punto  è opportuno fare una prova per mettere a punto lo spettacolo, e questa prova si svolge proprio nell’albergo in cui sono alloggiati. Un malaugurato incidente al capocomico innesca e porta alla luce una relazione a dir poco intrigante fra il magnanimo Alberto e un conte, Carlo, della cui giovane a avvenente moglie si era invaghito.
DPP_3244.JPGSolo una finta pazzia può salvare Alberto che comunque si trova a dover scegliere il suo futuro fra il manicomio e la prigione.
Una commedia che offre una serie di episodi di una comicità irresistibile assieme a momenti in cui la drammaturgia  diventa chiaramente Pirandelliana, a sottolineare il periodo in cui Eduardo visse a stretto contatto con Luigi Pirandello.
DPP_3279.JPGIn scena Marco Andreoni, Sandro Vigna, Daniela Casarsa, Eleonora D’Agostini, Francesca Lombardi, Alberto Della Mora, Gabriele Blasutig, Carlo Tirelli, Guido Covazzi,  Claudio Biferali e Ornella Vidoni.
Adattamento e regia di Eligio Zanier.

(informazioni tratte da http://www.ilteatrodieligio.it/produzioni-teatrali - le foto dello spettacolo  sono di Massimo Pavan)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.