UOMO e GALANTUOMO
Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo
Uomo e galantuomo. Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita dall’autore nel gruppo
di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”.
Eduardo voleva intendere per giorni pari quelli fortunati differenziandoli da quelli negativi, dove va tutto storto, “I giorni dispari” appunto come dicono i napoletani.
La trama di Uomo e galantuomo racconta di una scalcagnata compagnia teatrale in tournè, in una località di villeggiatura, ospite del ricco e giovane Alberto che li fa ospitare, a sue spese, in un albergo di una sua amica.
Le prime recite non vanno bene, anzi malissimo, tanto che il capocomico, Antonio, decide di cambiare copione affidandosi a un dramma collaudato per le prossime serate. A questo punto è opportuno fare una prova per mettere a punto lo spettacolo, e questa prova si svolge proprio nell’albergo in cui sono alloggiati. Un malaugurato incidente al capocomico innesca e porta alla luce una relazione a dir poco intrigante fra il magnanimo Alberto e un conte, Carlo, della cui giovane a avvenente moglie si era invaghito.
Solo una finta pazzia può salvare Alberto che comunque si trova a dover scegliere il suo futuro fra il manicomio e la prigione.
Una commedia che offre una serie di episodi di una comicità irresistibile assieme a momenti in cui la drammaturgia diventa chiaramente Pirandelliana, a sottolineare il periodo in cui Eduardo visse a stretto contatto con Luigi Pirandello.
In scena Marco Andreoni, Sandro Vigna, Daniela Casarsa, Eleonora D’Agostini, Francesca Lombardi, Alberto Della Mora, Gabriele Blasutig, Carlo Tirelli, Guido Covazzi, Claudio Biferali e Ornella Vidoni.
Adattamento e regia di Eligio Zanier.
(informazioni tratte da http://www.ilteatrodieligio.it/produzioni-teatrali - le foto dello spettacolo sono di Massimo Pavan)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.