Il Messaggero Veneto di oggi ospita una decisa presa di posizione del consigliere Etp Claudio Polano contro i lavori di pulizia della sponda del Leale, tra il canale Sade e la confluenza nel Tagliamento. Il lavoro, eseguito dalla Direzione Centrale Ambiente ed energia della Regione FVG viene definito "inutile e dannoso":
Sull'argomento è già intervenuto in rete il pescatore Fausto Marchetti, che non pare condividere pienamente le valutazioni di Polano:
Pubblico alcune foto scattate sul torrente Leale per rispondere allo "strano" articolo apparso sul M.Veneto di oggi sulla gestione della pulitura ripariale dello stesso ridotto in stato di abbandono da moltissimi anni.
Mi suona strano che l'amico Polano (consigliere ETP) abbia preso una posizione direi contraria alla cosa.
Me lo sono fatto a piedi piu' di una volta e devo ammettere che l'operazione e' stata decisamente radicale e piuttosto grossolana lasciando tantissimi spezzoni affioranti e chiaramente pericolosi.
Una bella popolazione di pini in sponda SX e' stata completamente ignorata anche se bisognosa di cure e potature.
In sponda DX si e' ripulito per far posto ad una ciclabile (se un giorno sara' ultimata) in ogni caso il sito sembra essere gia' discretamente frequentato anche grazie alla sistemazione della strada in SX.
Ovvio che l'operazione e' stata piuttosto grezza,e se lasciata al suo stare tra poco sara' di nuovo rinboschita in maniera selvaggia ed incontrollata.
Sarebbe auspicabile la rimozione di tutti gli spuntoni per motivi di sicurezza e per ritardarne (volendo evitarne) la ricrescita.
E' altresi' auspicabile la piantumazione di essenze pregiate a debita distanza dal corso stesso.
Disponendo anche delle immagini pubblicate da Marchetti, la parola ai lettori: ce pensàiso della nuova sistemazione della pista tra Leale e Tagliamento?
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
domenica 15 febbraio 2015
Neologismi valdelaghini. Ora c'è l'acquastrada ...
Etichette:
Alesso,
Avasinis,
Leale,
Tagliamento,
Trasaghis,
Val del Lago
3 commenti:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco come dovrebbe essere un VERO FIUME....Certo si poteva far meglio e in maniera piu' oculata e definitiva....
RispondiEliminaQuando esci dal barbiere , ti sembra tutto Ok poi il giorno dopo , l'effetto fon si è disperso e ti sembra di essere calvo .... poi ricrescono.
RispondiEliminaOttimo campo di gara per il resto lavori fatti fare alla "Contadina " ( con rispetto alla lodevole categoria ) Il nome giusto lo ha dato Polano . Ci sarebbe da discutere per settimane sul Prò e sul Contro
RispondiElimina