"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 4 febbraio 2015

"Di dove sei?" - "di Alto Friuli orientale"


Va avanti il progetto regionale di riorganizzazione dei Comuni, con la istituzione delle "Unioni territoriali intercomunali". Secondo questa ipotesi, Trasaghis e Bordano confluiranno in quella dell'Alto Friuli orientale, mentre Cavazzo Carnico - ovviamente - sarà inserito in quella Carnica.
Non tutto è deciso, poichè si avvertono riserve e divergenze; è pressoché certo, comunque, che quei pochi che hanno ipotizzato una unione dei Comuni della Val del Lago dovranno mettersi il cuore in pace.
Ce pensaiso?
...........

E’ caos sui confini delle Unioni: molti sindaci sul piede di guerra


(...) Una sola delle nove Unioni ipotizzate è “scontata”. Si tratta di quella carnica, che ricalcherà i confini della Comunità montana. Idem la prospettiva per Gemonese, Val Canale e Canal del Ferro, la cui mutazione però è tutt’altro che benvenuta. Tarvisiano e “valli” rivendicano infatti la propria identità e autonomia rispetto al Gemonese e si dicono pronti ad impugnare la legge che tacciano d’incostituzionalità. Gemona, a sua volta, mira a un progetto ben diverso da quello dell’Alto Friuli Orientale. Assieme ad Artegna, Montenars, Venzone, Bordano, Trasaghis e Osoppo ha indirizzato una richiesta “choc” all’assessore Panontin: dar vita a un’Uti di 100 mila abitanti, contraltare rispetto alla “grande Udine”, che metta insieme Gemonese, Collinare e Tarcentino.
Ma la proposta pare incompatibile con le ambizioni della Comunità collinare di trasformarsi così com’è in Uti. Il passaggio non è del tutto scontato, vista la posizione d’indecisione che interessa Flaibano (fortemente orientato verso il codroipese), ma è fondamentale per gestire il personale e mantenere il patrimonio dell’ente evitando i pesantissimi costi – si stimano oltre 2 milioni di euro – che viceversa deriverebbero dalla sua messa in liquidazione. L’Unione del Torre rischia dal canto suo diverse defezioni: da Magnano in Riviera, che oggi è in associazione intercomunale con Artegna, a Tricesimo, che storicamente è orientato più verso Udine che verso Tarcento. (...) 
(Messaggero Veneto, 4 febbraio 2014)

La porposta di rirganizzazione territoriale è stata approvata oggi dalla Giunta regionale. "Si tratta - ha dichiarato l'assessore Panontin - di una proposta assolutamente 'aperta', indirizzata agli enti locali ed ai suoi amministratori, che saranno i veri protagonisti di questa importante e impegnativa riforma".
Starìn a viodi.

3 commenti:

  1. MI pare che i comuni di Bordano e Trasaghis abbiano detto NO alla provincia carnica quindi non vedo dove sia il problema...

    RispondiElimina
  2. Diversi commenti anche sulla pagina facebook del Blog. Linda P. si sofferma su costi e benefici della proposta: "No crôt che a sparagnaran alc. Anzit. E ce complessitât aministrâ teritoris cun esigjencis e situazions sociâls e ambientâls tant diviersis tra di lôr!!!"
    Mariolina P. non è convinta che tutto sia già deciso: "S'indi vedarà ancjemò di bielis!!!"
    Vittorio F. commenta le nuove geografie: "Osôf e Glemone stacâs, mah".

    RispondiElimina
  3. In tempi non sospetti in tanti avevamo bollato la riforma Panontin degli enti locali come una riforma raffazzonata e fatta perché - come Matteo Renzi insegna - l'importante è fare.... non fare bene!
    E ora i nodi iniziano a venire al pettine. E siamo solo agli inizi.....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.