"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 26 settembre 2014

Domenica a Cavazzo l'inaugurazione della mostra sul forte di Monte Festa

Domenica 28 settembre dalle ore 11:00 a Cavazzo Carnico presso i locali della ex latteria, verrà inaugurata la mostra permanente dedicata al forte di Monte Festa e agli uomini che vi combatterono nel 1917.
La mostra, realizzata con fondi europei per il tramite di Euroleader nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, intende essere il primo passo per un'adeguata promozione del sito storico e delle altre bellezze che l'intera Val del Lago può offrire al visitatore.
La mostra è composta da pannelli fotografici che permettono al visitatore di effettuare un'escursione ad immagini sul forte, ed è corredata da una ricostruzione virtuale dell'opera che permette un viaggio interattivo nelle strutture militari così come erano al tempo della grande guerra. Nella giornata di domenica l'associazione "Amici della Fortezza di Osoppo" accompagnerà i visitatori alla mostra che verrà contestualizzata da un intervento del prof. Enrico Folisi a cui seguirà, nel pomeriggio, la partenza dei fuoristrada per la visita al forte.
                                                       Monte_Festa dall'alto

Questo il programma nel dettaglio:

Domenica 28 settembre 2014
dalle ore 11:00 in Via San Rocco, 3 - a Cavazzo Carnico
Inaugurazione della mostra permanente sul forte di Monte Festa
programma: 
ore 11.00 apertura mostra 
ore 11.30 saluto autorità 
ore 12.00 presentazione modello virtuale 
ore 12.30 conferenza prof. Enrico Folisi 
ore 13.00 Rinfresco

dalle ore 14.00 alle ore 18:00
Visite accompagnate al forte con mezzi fuoristrada

ore 15.00 presentazione del video promozionale
"Cavazzo Carnico e il forte di Monte Festa"

Durante tutta la giornata l'associazione "Amici della fortezza di Osoppo" accompagnerà, in divise dell'epoca, i visitatori alla mostra.
---------------------
Ulteriori informazioni sono consultabili nei siti internet www.comune.cavazzocarnico.ud.itwww.fortemontefesta.it oppure possono essere richieste telefonando ai numeri 0433 487400 – 0433 487990.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.