"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 6 settembre 2014

E Acale volò sul Tagliamento, da Cornino a Trasaghis e poi ...

La notizia della avvenuta liberazione, ieri,  di un grifone nato nella riserva di Cornino ha attirato sulla esperienza del Centro di Reintroduzione del Grifone (che come noto riguarda il territorio di Forgaria e anche di Trasaghis) l'attenzione di vaste fasce di interesse. Da ricordare anche che la gestione del Centro Visite di Cornino è stata da poco affidata alla Cooperativa "Pavees"   che, come  i   lettori del Blog ricordano, aveva precedentemente in  gestione la "Casa delle farfalle" di Bordano.
-----------

Il grifone Acale ha spiccato il volo

Nato nella Riserva naturale del Lago di Cornino,  venerdì  è stato liberato in natura dopo che il popolo della Rete aveva scelto il nome

E alla fine il popolo di facebook ha deciso e ha scelto il nome per il grifone nato presso la Riserva naturale del Lago di Cornino. Tra le opzioni proposte da tecnici e eseprti dell’UIZA e della Riserva, ha vinto ACALE – nome tratto dalla mitologia greca.

ACALE, esemplare di sesso maschile nato lo scorso 20 aprile, con un’apertura alare di circa 3 metri per 90 cm di altezza, ha spiccato il suo primo  volo venerdì 5 settembre alle ore 11.00 ed è partito alla volta dei cieli dalla Riserva Naturale del Lago di Cornino.

L’esemplare prima di essere rilasciato è stato pesato, 9 kg, e opportunamente “inanellato”.

D’ora in poi per tutti sarà il grifone ACALE mentre per i tecnici, gli esperti e i partners UIZA (Parco Natura, Giardino Zoologico di Pistoia, Parco Faunistico Cappeller) del progetto grifoni osservati sarà riconoscibile con il codice identificativo posto sull’anello in plastica: F63.

Sono stati momenti davvero emozionanti per i tanti presenti, circa un centinaio tra adulti e piccini: ACALE/F63 si è incamminato lentamente verso il punto di alimentazione e dopo pochi attimi ha aperto le sue grandi ali  e ha spiccato il suo primo volo in direzione fiume Tagliamento.

La reintroduzione in natura di questa mattina – venerdì 5 settembre – s’inserisce nell’ambito del Progetto di conservazione in-situ Grifoni Osservati Speciali in atto presso la Riserva Naturale del Lago di Cornino dal 1° settembre gestita dalla Cooperativa PAVEES di Bordano, ex gestore della Casa delle Farfalle di Bordano sostenuto dall’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA).

Tra le strutture appartenenti all’UIZA che promuovono e sostengono il progetto di conservazione l’operazione e che sono impegnate regolarmente in attività volte alla tutela della biodiversità, il Parco Natura Viva, la Cooperativa Pavees, il Giardino Zoologico di Pistoia e il Parco Faunistico Cappeller.

ACALE è nato lo scorso 20 aprile, a prendersi cura di lui in questi mesi prima della reintroduzione in natura, la coppia di genitori. Il papà è Dodo, arrivato nella Riserva Naturale del Lago di Cornino il 19 dicembre 1993 dal Parco Natura Viva dove è stato allevato per i primi anni di vita e poi ceduto per il progetto di reintroduzione.

Il progetto GIFONI OSSERVATI SPECIALI è di fatto, uno dei progetti di conservazione che gode di maggiore successo in Europa.

“Cinque sono gli esemplari reintrodotti finora in natura nati tutti dalla coppia gestita in ambiente controllato. Il grifone rilasciato lo scorso anno, lo si vede regolarmente volare sopra i cieli della Riserva e sostare al punto di alimentazione”. – commenta Fulvio Genero Responsabile del progetto, che prosegue - “il numero di grifoni che frequenta l’area delle Alpi orientali è salito a 250 durante il periodo estivo!” (...)

Il progetto di conservazione Grifoni nella Riserva Naturale del Lago di Cornino è sostenuto oltre che dalle strutture zoologiche UIZA, dal Parco Faunistico Le Cornelle, dallo Zoo di Lubiana e dal Giardino Zoologico di Zagabria.

Insieme ai tanti curiosi e turisti presenti al Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Cornino hanno partecipato al rilascio in natura di ACALE/F63, Fulvio Genero Responsabile scientifico del Progetto Grifone, tecnici e esperti della Riserva, il dott. Pierluigi Molinaro, Sindaco del Comune di Forgaria nel Friuli,   l’Assessore all’Ambiente Enrico Frucco, Cesare Avesani Zaborra Presidente UIZA e Responsabile Scientifico del Parco Natura Viva, Paolo Cavicchio, Direttore del Giardino Zoologico di Pistoia – UIZA -  Adriano Zattoni della Syntec, ditta fornitrice delle telecamere ad alta definizione e  alcuni rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.