"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 21 settembre 2014

Val del Lago sul Web. Una camminata da Cavazzo alla Pieve di Cesclans

Lucia Coszach, apprezzata fotografa che opera soprattutto nella zona delle valli del Natisone, ha pubblicato su facebook la descrizione di un percorso ad anello da Cavazzo a Cesclans (e ritorno) corredandolo di splendide immagini.

Grazie alla nostra amica Alida Carlevaris di Paluzza, grande camminatrice e conoscitrice della Carnia, abbiamo fatto un percorso ad anello.
Partendo da Cavazzo Carnico, costeggiando il torrente Faeit, all'altezza di una grotta dedicata alla Madonna, c'è un sentiero che si inoltra nel bosco, porta a una parete palestra dii roccia, si attraversa il corso d'acqua fino a raggiungere una grandissima forra asciutta "la Buse dei Pagans" un luogo dove domina la natura e il muschio. Ripresa la strada si sale per raggiungere,prima una estesa piana verde, poi il paese di Cesclans.



Il paese ha perso purtroppo la sua vera identità a causa del tragico sisma del 1976, è stato raso quasi completamente al suolo e ora invece di vedere i borghi in pietra, le sue case storiche, ci sono nuove e belle ville con giardini fioriti, ma qua e là si intravedono ancora tracce del terremoto.
Cesclans è famoso, oltre per la sua Pieve che si erge alta guardando la valle e il lago, anche perchè ha dato i natali al Poeta Siro Angeli. 






Cesclans ha appena festeggiato i cent'anni della nascita del suo Poeta, a ricordarlo ci sono cartelli lungo le strade del paese che riportano le sue Poesie, memorie di quei luoghi da lui amati. Sua è la sceneggiatura in lingua friulana di Maria Zef.
Visita alla Pieve di S. Stefano e poi ritorno passando vicino alla palude Vuarbis, un bacino torboso ricco di flora e fauna per chiudere l'anello a Cavazzo Carnico






Per chi vuole vedere tutta la galleria fotografica:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.669268756502617.1073742024.462075143888647&type=1 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.