"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 7 settembre 2014

Sfangamento prossimo venturo. Attività preparatorie

Edipower sta dunque preparando la grande operazione di sfangamento del lago di Verzegnis, prevista tra ottobre e novembre, probabilmente avviandola con la prima "montana d'atom", una precipitazione abbondante che consenta  il deflusso dei fanghi diluiti lungo l'Ambiesta fino al Tagliamento.
Operazioni preparatorie sono già in atto: come è stato segnalato da alcuni lettori, già nello scorso agosto sul
sul lago  di Verzegnis è stata in funzione una zattera  per l'effettuazione di rilevamenti. A chi ha chiesto loro informazioni sul lavoro è stato risposto " solo dei controlli".

La zattera sul Lago di Verzegnis (foto Sabrina Sottsass)

In questi giorni è stato collocato sull'immissario del lago nella zona di Somplago, a ridosso del piloni dell'autostrada,  il "misuratore di fango"  che dovrà verificare l'incidenza per il Lago di Cavazzo/Tre Comuni delle operazioni di sfangamento a monte.


Il rilevatore collocato a Somplago (foto Angelo Stefanutti)

Ne avremo di che parlare, nelle prossime settimane….  Intanto grazie a quanti hanno iniziato a inviare al Blog materiale di documentazione: un invito esteso a tutti per "un monitoraggio dal basso".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.