"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 25 settembre 2014

Venerdì ad Alesso, omaggio ai 90 anni di "Galini" e "Pieri carulina"

La Sezione "Val del Lago" dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Udine organizza venerdì 26 Settembre 2014, alle 19.30, nella sala dell'ex asilo di Alesso, un incontro denominato "90 anni d'impegno". Verrà reso infatti omaggio a "Richelmo" e "Guerra", due novantenni che hanno partecipato alla Lotta di Liberazione. Si tratta di Manlio Picco "Galini" (che è anche presidente della Sezione Anpi "Val del Lago") e di Pietro Stefanutti "Carulina", entrambi nati nel 1924.
Sono previsti interventi di Ivo Del Negro dell'A.N.P.I. "Val del Lago", del Sindaco di Trasaghis Augusto Picco, dello storico locale Pieri Stefanutti,  di Elvio Ruffino, Presidente del Comitato Regionale ANPI FVG e di Guglielmo Biasutti per l'Associazione Partigiani Osoppo.
Manlio e Pietro, ventenni, aderirono alla Resistenza nelle fila del Battaglione osovano "Friuli", partecipando a numerose azioni. Dopo l'offensiva nazifascista dell'ottobre 1944 rimasero per parecchi mesi nella zona occupata dai cosacchi partecipando infine agli eventi della Liberazione. Dopo la guerra svolsero una intensa e apprezzata attività lavorativa (nel caso di Manlio Picco caratterizzata da una lunga esperienza di emigrazione in Australia).
L'omaggio ai due combattenti per la libertà rientra nelle iniziative programmate per ricordare, da qui all'aprile 2015, il 70° anniversario della Liberazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.