Esercitazione di simulazione di evento sismico denominata “Monte San Simeone” a Bordano (UD)
I Gruppi del Distretto del Gemonese hanno partecipato ad un'esercitazione di simulazione di evento sismico di media criticità, organizzata, coordinata e condotta dal Gruppo di Bordano, capofila di Distretto.
Gli eventi susseguenti alla scossa sismica hanno impegnato le Squadre intervenute in quattro differenti scenari sul territorio comunale:
Gli eventi susseguenti alla scossa sismica hanno impegnato le Squadre intervenute in quattro differenti scenari sul territorio comunale:
- I gruppi di Amaro e Venzone sono intervenuti per una frana sulla strada intercomunale Bordano-Pioverno, ripulendola da ghiaia, massi ed alberi distribuiti su un tratto di qualche centinaio di metri.
- I gruppi di Artegna, Gemona, Forgaria e Bordano hanno condotto la ricerca di una persona dispersa sulle pendici del Monte San Simeone in un’area densamente boscata di circa 45 ettari.
- La simulata caduta di una linea elettrica ha visto impegnati i gruppi di Montenars e Trasaghis nello spegnimento e bonifica di un incendio di sottobosco su un’area di 8000 mq.
- Il gruppo di Osoppo ha recuperato un automezzo che, perso il controllo su una pista forestale del Monte Brancot, era precipitato in un sottostante torrente. A inizio esercitazione la Sala Operativa Regionale ha inviato il messaggio di “localizzazione automatica del terremoto” ed ha disposto l’attivazione e l’invio delle Squadre di soccorso come da richieste che pervenivano da Bordano.Il Gruppo di Bordano ha attivato il COC e l’Area Soccorritori, ha gestito un’Area Attesa, dove si sono raccolti una ventina di cittadini in rappresentanza degli abitati di Bordano e Interneppo ed infine è intervenuto nella risoluzione di alcuni eventi improvvisi.
Complessivamente all'esercitazione hanno preso parte 5 rappresentanti dell'amministrazione comunale di Bordano, 66 Volontari e 20 civili. Hanno inoltre preso parte 2 tecnici della Protezione civile regionale di Palmanova, 3 forestali della stazione di Gemona e 9 Volontari del Gruppo di Varmo con funzione di valutatori. Infine sono intervenute 6 persone della Croce Rossa di Gemona che hanno simulato il soccorso ad infortunati in aree differenti ed hanno illustrato al Gruppo di Bordano le misure e le azioni di primo soccorso sanitario.
L'integrazione, il coordinamento e l'organizzazione delle differenti Squadre, che hanno lavorato congiuntamente, sono risultati molto soddisfacenti portando i Gruppi del Distretto del Gemonese ad un livello maggiore di professionalità e competenza, consentendo un efficace scambio di informazioni tra i Volontari sulle procedure operative e sulle tecniche di impiego di mezzi e attrezzature.
A termine dell'esercitazione si è svolto un debriefing generale ed a seguire un momento conviviale.(dal sito della Protezione Civile regionale: http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/Default.aspx/517-esercitazione_di_di_simulazione_di_evento_sismico_denominata_monte_san_simeone_a.htm?qry=EventDet&PageID=10447)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.