Festeggiato don Giulio Ziraldo da 40 anni nella Valle del Lago
di Piero Cargnelutti
Messaggero Veneto, 29 ottobre 2013
TRASAGHIS. Grande festa, domenica scorsa ad Alesso di Trasaghis, per i 40 anni di presenza nella Val del Lago di don Giulio Ziraldo, guida della parrocchia di San Bartolomeo e di tutta la comunità, dal lontano ottobre del 1973.
Numerosi sono stati i partecipanti, tra cui il sindaco Augusto Picco, all’incontro organizzato a sorpresa nei locali della parrocchia, intenzionati a cogliere l’occasione per rinnovare il proprio ringraziamento a pre’ Giulio per la sua presenza appunto in quattro decenni, un lungo periodo caratterizzato soprattutto dal dopo-terremoto, dall’impegno per la ricostruzione della chiesa e la ricomposizione del tessuto sociale.
«Don Giulio – ha detto lo storico locale Pieri Stefanutti – è riuscito a inserirsi al meglio in questa comunità, condividendo con noi momenti allegri e di difficoltà. Se ha saputo amministrare bene la parola di Dio, ha saputo anche alzare la voce, protestando e partecipando anche a manifestazioni pubbliche contro tutto ciò che andava contro gli interessi delle sue comunità, oltre che essere - ha concluso - preziosa fonte di conoscenze storiche, linguistiche e identitarie della nostra gente e del nostro Friuli».(p.c.)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.