Messaggero Veneto, 17 ottobre 2013
La cerimonia per il cinquantenario |
Alle 11.45 è invece previsto il momento solenne della deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti con i saluti delle autorità civili, militari e dei capigruppo: i festeggiamenti proseguiranno infine all’ex asilo per un rancio in compagnia. Il gruppo Ana di Alesso è stato fondato il 26 marzo del 1933, e il suo primo capogruppo fu Giovanni Stefanutti. Il conflitto mondiale interruppe per alcuni anni l’attività del sodalizio che fu ricostituito l’8 maggio del 1949, guidato allora da Pietro Stefanutti. Attualmente, il capogruppo è Valentino Stefanutti, in carica dal 1993. Nella piccola comunità della Val del lago, il gruppo Ana, forte di ben 42 soci e 27 aggregati, è attualmente un punto di riferimento molto presente nella attività sociali della località: tra gli impegni dell’Ana di Alesso c’è in particolare la gestione della malga Amula, un compito affidato direttamente dal Comune di Trasaghis. Le penne nere si preoccupano delle opere di manutenzione della struttura, situata sul monte Corno, e chi è interessato ad utilizzarla come base per escursioni può fare riferimento al direttivo di Alesso. La manifestazione di domenica, a cui gli alpini invitano tutta la popolazione a partecipare, è già il terzo anniversario, oltre al raduno di Gemona della scorsa primavera, che la sezione Ana di Gemona festeggia quest’anno.
E nella Val del lago non sarà neanche l'ultimo: a novembre, si festeggeranno anche gli 80 anni del gruppo di Peonis. (p.c.)
---------------
Alpini all'inaugurazione del monumento, 1967 |
Ops! Pare che il buon Cargnelutti ci abbia spostato malga Amula! :-)
RispondiEliminaMandi.
OG Loc
Dai, è un peccato veniale, compensato dall'ampiezza dello spazio riservato. Bastava dire "sotto il monte Cuar..."
EliminaCerto, non criticavo l'articolo nè l'autore che, fra l'altro, si occupa spesso di temi valdelaghini, ho solo trovato divertente lo scambio delle malghe...se vuole riportare le mucche in Amula non sarò io ad impedirglielo! :-)
EliminaA parte gli scherzi, colgo l'occasione per augurare buon anniversario ai nostri Alpini!
Mandi.
OG Loc