Ora quei tempi sembrano lontani e i bilanci della stagione paiono essere assai positivi:
Casa delle farfalle di Bordano: visitatori in crescita (+12%)
Messaggero Veneto, 10 ottobre 2013
BORDANO. C’è chi la crisi non solo l’ha affrontata, ma addirittura è cresciuto.
L’esperienza è quella della Casa delle farfalle, a cui il riconoscimento di “giardino zoologico” arrivato dal Ministero competente all’inizio dell’anno sembra aver portato fortuna, tanto che la struttura quest’anno ha ospitato ben 43 mila visitatori, il 12% in più rispetto al 2012. Più nel dettaglio, lo scorso agosto per la struttura museale di Bordano è stato davvero un mese d’oro: soltanto nella giornata del 15, quella cioè di Ferragosto, ci sono venute ben 1.547 persone, +35% rispetto all’anno precedente, e in tutto il mese sono stati registrati ben 11.040 visitatori (+20%).
«Il riconoscimento di giardino zoologico - ci ha spiegato Ylenia Cristofoli, del direttivo della Coop Pavees che gestisce la importante struttura - ci ha permesso di poter ospitare per la stagione 2013 un caimano nano di Cuvier e una famiglia di Tamarino di Edipo, andando così a incrementare l’offerta: in generale, possiamo dire che al nostro pubblico proveniente in genere dalla regione Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, quest’anno abbiamo avuto molte visite dalla Slovenia e tantissimi olandesi».
Anche le diverse iniziative, dalla mostra “In tutti sensi” a “La notte delle farfalle”, fino al corso di macro-fotografia iniziato poche settimane fa, hanno registrato grande partecipazione e in molti casi sono stati ripetute per venire incontro alle tante richieste.
La Casa delle farfalle ha anche aderito all’Unione italiana zoo e acquari(Uiza) che porta avanti numerosi progetti di conservazione e mette in rete tutti i centri museali e partecipa attivamente anche all’attività di Eduzoo, gruppo di lavoro che progetta e sviluppa attività didattico-educative.
Nel mese di settembre, poi, la direzione della struttura è stata impegnata nella campagna alieni, dedicata alle specie introdotte dall’uomo, che si conclude domenica 13 ottobre all’acquario di Ariis. (p.c.)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.