"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 ottobre 2013

Dopo il Leale, il Palar: c'è chi vuol farci una centralina (V)

Il MV di martedì ha sintetizzato i contenuti del comunicato dei Comitati già pubblicato integralmente venerdì scorso  sul Blog.

TRASAGHIS 

«No alla centralina sul Palar»


Messaggero Veneto, 15 ottobre 2013

TRASAGHIS. Il Comitato a difesa e sviluppo del lago si fa sentire in merito alla futuro installazione di una centralina idroelettrica sul torrente Palâr, dopo aver appreso la notizia dell’apertura della procedura per l’autorizzazione all’installazione di una centralina da parte della Ditta Eisackwerk srl di Bolzano. «A rieccoci con l’assalto alla diligenza - si fa sentire il presidente del comitato Dino Rabassi - in vero anche i Comitati hanno proposto centraline e captazioni delle acque ad uso idroelettrico ed irriguo, sottolineando però che questi lavori debbono realizzarsi mediante le acque delle turbine della centrale di Somplago le quali, bypassando il lago con tubazioni subacquee, possono essere captate dal canale di scarico a Trasaghis». Rabassi ricorda che la ditta alto atesina interessata all’opera avrebbe già ricevuto dinieghi dalla Provincia di Trento alla proposta di realizzare un sistema di ripompaggio nelle acque del Garda: «I Comitati continuano a lavorare affinché la Regione attui un piano generale per lo sfruttamento sostenibile delle Risorse Idriche». (p.c.)

----------------------
L'articolo è degno di nota anche (qualcuno ha detto "soprattutto") per la foto pubblicata a corredo, una immagine abbastanza rara dei resti del "tierç sierai" nella parte alta del Palar.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.