"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 7 aprile 2018

Pre-voto. I candidati e il Lago - Nuova iniziativa del Blog

Avvicinandosi le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale, anche in questa tornata abbiamo chiesto ai quattro candidati alla presidenza della Regione e ad alcuni dei candidati alla carica di consigliere regionale nel Collegio di Tolmezzo (coloro per i quali è stato possibile reperire un'email o un indirizzo facebook) la disponibilità ad illustrare ai lettori del Blog la loro posizione in merito ai "Problemi aperti" che riguardano il territorio della Valle del Lago, e il primo luogo al futuro del Lago stesso-
Questo il testo del messaggio inviato:

Egregio Sig. Candidato, da più di otto anni il Blog "Alesso e Dintorni" offre spazi informativi e possibilità di discussione attorno alle problematiche che interessano la Valle del Lago (Comuni di Bordano, Cavazzo e Trasaghis).
Avvicinandosi la data della consultazione elettorale ci permettiamo di chiederle se volesse rispondere a una domanda sulle principali tematiche che riguardano la Valle del Lago, e precisamente:

«Sul Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni è avviata da tempo una discussione al fine di individuare le migliori possibilità per rimediare ai danni ambientali arrecati, negli anni, a seguito dell’immissione di acque fredde e fanghi nel ciclo di produzione di energia idroelettrica. Anche la Regione ha inserito recentemente il problema nel Piano Regionale delle Acque e la L.R. 6 febbraio 2018 n.3, all’art. 11, cita espressamente: “Al fine di recuperare le condizioni di naturalità del Lago dei Tre Comuni e di garantirne la fruibilità, (…), l'Amministrazione regionale, (…),è autorizzata (…) a indire un concorso di idee, mediante le procedure previste dalla normativa di settore, per la predisposizione di un documento che contenga una valutazione di fattibilità di possibili azioni di mitigazione, anche finalizzato alla rinaturalizzazione e valorizzazione ambientale e turistica, comprensiva di una valutazione costi/benefici delle possibili alternative agli usi specifici esistenti.”.
Qual è la sua opinione al riguardo? Pensa di potere interessarsi alle problematiche per la salvaguardia del Lago di Cavazzo / Tre Comuni?»

Saremmo lieti se volesse esprimere il suo parere al riguardo, mandando una mail all’indirizzo alessoedintorni@gmail.com . La sua risposta sarà pubblicata sul Blog “Alesso e Dintorni”, consentendole così di far conoscere il suo pensiero ai numerosi lettori che seguono il Blog.
Ringraziandola per l’attenzione, la salutiamo cordialmente.
Alesso & Dintorni
---------
Da domani inizieremo a pubblicare le prime risposte arrivate. Pensiamo che per i lettori del Blog e tutti i cittadini della Valle del Lago possa essere una occasione interessante per conoscere le opinioni dei candidati sul problema del Lago.

A&D


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.