"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 24 aprile 2018

Lago, Bordano e Trasaghis favorevoli al concorso per il by-pass

Proprio ieri si ribadiva sul Blog il desiderio di conoscere la posizione delle Amministrazioni comunali di Bordano e Trasaghis in merito al concorso di idee per valutare la possibilità di realizzare il by pass nel lago, dopo la contrarietà espressa dal Comune di Cavazzo. Ebbene, è stata diramata una nota congiunta che conferma la positività dell'idea di trovare valutazioni tecniche all'ipotesi del by-pass. Le cose, dunque, cominciano a chiarirsi.
.............................

Lago di Cavazzo, i sindaci di Bordano e Trasaghis dicono sì al concorso di idee 


I sindaci di Bordano Ivana Bellina e Trasaghis Augusto Picco intervengono in merito al riacutizzarsi dello scontro relativo al Lago di Cavazzo.
“Riteniamo che la Regione, grazie all’impegno bipartisan di molti consiglieri regionali e dell’impegno dell’Assessore Sara Vito, insieme agli uffici regionali, abbia fatto bene ad indire un concorso di idee, finanziandolo con 50000,00 euro, con lo scopo di recuperare le condizioni di naturalità del Lago dei Tre Comuni e di garantirne la fruibilità, in conformità al Piano regionale di tutela delle acque – affermano i due primi cittadini -. Vi sono in ciò solo elementi positivi, con la volontà di trovare soluzioni di alto profilo e di carattere internazionale per il recupero del lago sia dal punto di vista ambientale che turistico, due aspetti che non possono derogare l’uno dall’altro, non essendoci la volontà da parte nostra di sfruttare il nostro splendido lago solo per un mero ritorno economico”.
“E’ pertanto necessario che l’impegno di tutti, Enti, Associazioni, Comitati, cittadini ed aziende coinvolte, sia rivolto unitariamente a far si che si possa realizzare un progetto di recupero e rinaturalizzazione da un lato e di sviluppo turistico dall’altro – proseguono Bellina e Picco – . Non vi sono, a nostro avviso, in considerazione della caratteristica molto tecnica di quanto viene discusso, ovvero il  by-pass, elementi per ritenere che un tipo di progetto piuttosto che un altro possano essere ritenuti validi o meno da un’amministrazione comunale senza un supporto scientifico di alto profilo. Pertanto il concorso di idee è certamente la soluzione appropriata”.
Ci auguriamo quindi – concludono i sindaci di Bordano e Trasaghis – che si possa addivenire a soluzioni condivise per il bene del nostro territorio senza alcuna preclusione, con la speranza che sia venuto il momento di una forte condivisione di intenti che impegni tutti verso un risultato rapido e definitivo”.

Ai lettori del Blog: ce pensàiso?

1 commento:

  1. Salve a tutti io penso che ci troviamo davanti a qualcosa di più grande.
    Ci troviamo di fronte all’ Isola di AVALON!
    Che comprende il monte SanSimeone, il monte Festa e l altro monte di cui non ricordo il nome.
    Guardando le mappe geografiche di può capire che nell antichità questi Monti formavano un isola sul fiume. L isola di AVALON e quindi il lago di Cavazzo è il lago di AVALON. Per farla breve il tesoro dovrebbe essere nascosto sotto al lago .
    La prox vi racconto il resto della storia
    Massimo Bortolussi in arte CapitanAdamo

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.