"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 18 aprile 2018

I candidati e il Lago - VII - Luca Boschetti

La   settima risposta alla richiesta del Blog rivolta ai Candidati al Consiglio Regionale per conoscere l'opinione sulla situazione  del Lago e la disponibilità a contribuire alla soluzione delle diverse problematiche, viene da Luca Boschetti, candidato alla carica di Consigliere per la Lega.
---------------

Ritengo doveroso che il più grande lago del Friuli possa e debba avere il giusto rilievo e con esso anche i Comuni che si riflettono nelle sue stupende acque .
Per troppi anni questo specchio d’acqua è rimasto anonimo nel suo contesto , basti pensare che per i giovani della mia generazione era conosciuto più come posto per andare a divertirsi in discoteca piuttosto che per godersi le bellezze della natura.
Ora a seguito di importanti interventi diciamo che il contesto ambientale circostante è migliorato ma secondo il mio punto di vista il lavoro da fare è ancora tanto .
Finalmente qualche privato si è messo in moto sistemando l’albergo in sponda destra del lago e questo  senza ombra di dubbio è un buon auspicio  per l’economia del posto ma altri interventi devono accompagnare la proposta privata .
In primis la cura del territorio deve essere una radicazione concettuale di tutti . Non possiamo pretendere che la gente arrivi nei nostri luoghi trovando un territorio non curato , quasi abbandonato e in questo condivido il concorso di idee che valuti le possibili azioni di mitigazione anche finalizzate alla rinaturalizzazione e valorizzazione ambientale e turistica a patto che questo concorso non preveda grandi sconvolgimenti o idee faraoniche ma semplicemente acqua e suolo circostante in un connubio ben focalizzato sulla fruibilità del lago . Molto spesso pensiamo a realizzare nuove opere senza preoccuparci del dopo , della manutenzione e della conservazione delle stesse . Non posso continuare a realizzare giardini se poi non ho la possibilità economica di mantenerli tali .
Migliorare il percorso pedonale che circonda il lago con suggerimento di chiusura al traffico veicolare della strada in lato destro in modo da permettere un sicura passeggiata in giro lago oppure se possibile trovare un percorso alternativo che si discosti dal traffico delle macchine , cura del territorio significa potatura degli alberi , taglio selettivo degli stessi con ripopolamento se necessario , predisposizione di aiuole fiorite e poi lo studio di fattibilità deve tenere conto anche della zona a ridosso della ex discoteca . Bisogna pensare a usufruire in maniera corretta dell’immenso spazio ora riservato a parcheggio libero e barbaro, che non vuole dire ridurre i posti macchina ma semplicemente delimitarli  con una corretta circolazione veicolare all’interno ben sapendo quali siano le zone a carattere di parcheggio e quelle destinate a passeggiata .
Lo sfruttamento maggiore della sponda nord del lago verso la centrale di Somplago interessando pure la struttura della centrale con visite all’interno . E’ inutile fare finta che questo colosso idroelettrico non esista, anzi andrebbe coinvolto proprio per questo facendo capire che il danno delle acque gelate e dei fanghi in parte dovrebbe essere compensato con interventi proprio in questo senso  . Il giro del lago che più volte ho fatto come semplice passeggiata piuttosto che allenamento di corsa è semplicemente unico nel suo genere è il contesto che si attraversa che deve essere migliorato con la cura della vegetazione e la raccolta del materiale legnoso caduto e marcio che da quel senso di trascuratezza e abbandono . Poi verso sud nella zona del vecchio campo da calcio ma anche oltre la strada di ingresso lago si potrebbe pensare ad un parco ludico acquatico modello Austria di dimensioni contenute per il divertimento delle famiglie (considerato che in tanti varcano il confine ).

                                                                                                   Luca Boschetti


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.