"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 20 aprile 2018

I candidati e il Lago - IX- Paolo Urbani

I candidati e il Lago - IX- Paolo Urbani

La nona  risposta alla richiesta del Blog rivolta ai Candidati al Consiglio Regionale per conoscere l'opinione sulla situazione  del Lago e la disponibilità a contribuire alla soluzione delle diverse problematiche, viene da Paolo Urbani, candidato alla carica di Consigliere per  Forza Italia.
-------------- 
Nel mio ruolo di sindaco [di Gemona] ho sempre cercato di promuovere e valorizzare la salvaguardia dei nostri territori, a partire dai luoghi simbolo come il Lago di Cavazzo o Lago dei Tre Comuni.

È in quest’ottica che, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Udine, è nato il progetto “Sportland - La natura del benestare”, che ha avuto la capacità di unire oltre venti Comuni coniugando il potenziale turistico e paesaggistico delle nostre comunità con la necessità di sensibilizzare i cittadini e soprattuto i nostri ragazzi all’adozione di uno stile di vita sano. Ed è in questa stessa direzione che si inserisce il percorso di rinaturalizzazione del Lago, dalla cui riuscita dipende non solo il futuro del bacino ma anche quello dei comuni limitrofi. 

Oggi è importante che ciò che è stato costruito in questi anni non venga solo difeso ma ampliato e rafforzato costantemente nei suoi effetti positivi e virtuosi per tutto il territorio. 

Il Lago è già diventato punto di riferimento e fulcro strategico per il progetto “Sportland” grazie alla sua posizione centrale e alle sue straordinarie potenzialità naturalistiche e oggi può e deve rientrare in un disegno ancora più ampio, riguardante non solo il nostro comprensorio ma l’intera Regione.

Il rilancio della montagna e dell’intero Friuli Venezia Giulia passa inevitabilmente dalla sintesi tra la promozione delle nostre tradizioni e specialità enogastronomiche e il potenziamento a livello internazionale della capacità di attrazione turistica, legata alla valorizzazione delle meraviglie paesaggistiche di cui il Lago di Cavazzo è uno dei simboli.
                                                                                                   Paolo Urbani


---------------------------- 

Come sempre, i lettori sono invitati a intervenire con osservazioni e commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.