"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 12 aprile 2018

I candidati e il Lago - IV - Erica Gonano

La   quarta risposta alla richiesta del Blog rivolta ai Candidati al Consiglio Regionale per conoscere l'opinione sulla situazione  del Lago e la disponibilità a contribuire alla soluzione delle diverse problematiche, viene da Erica Gonano, candidata alla carica di Consigliere per il Partito Democratico.

La risposta sintetica alla domanda che mi viene rivolta: “se eletta pensa di potersi interessare alle problematiche per la salvaguardia del Lago di Cavazzo/Tre Comuni” è: senz’altro SI. Ed è un SI convinto perché le  tematiche dello sfruttamento idroelettrico, dell’utilizzo e della salvaguardia delle risorse naturali, della valorizzazione del paesaggio mi sono molto care e mi hanno visto più volte impegnata in questi anni, sia come amministratrice comunale che come semplice cittadina. L’approvazione definitiva del piano regionale di Tutela delle Acque, in uno con le disposizioni per il recupero della naturalità del Lago dei Tre Comuni previste dalla Legge regionale 3/2018, costituiscono un ottimo punto di partenza per chi siederà in Consiglio regionale nei prossimi cinque anni. Esse, infatti, tracciano una linea d’azione ben definita, di cui va dato merito soprattutto ai cittadini, ai comitati, a questo blog, alle associazioni ambientaliste che si sono spese per far conoscere il problema e tenere alta l’attenzione, ma anche all’Amministrazione regionale che ha compreso e riconosciuto l’importanza delle istanze avanzate dal territorio, trasformandole in una norma puntuale. Personalmente mi impegno, qualora eletta, a sollecitare e vigilare sull’attuazione della norma. Ritengo fondamentale che venga al più presto bandito il concorso di idee, per il quale sono già stati stanziati i fondi, attribuendo agli Enti Locali, che a mio avviso meglio di tutti rappresentano le proprie comunità e sono in grado di coinvolgere i diversi portatori di interesse in un percorso partecipato, la titolarità di questo compito. Penso che il concorso di idee debba avere un respiro internazionale in modo che la concorrenza progettuale consenta di  individuare la soluzione più rispondente alle caratteristiche del lago, anche alla luce delle migliori pratiche adottate in quei Paesi dove analogo problema è già stato affrontato. Poi, una volta individuato il progetto più valido, sarà necessario che la Regione trovi le risorse per concretizzarlo, per rendere effettiva la sua realizzazione. Sono convinta che l’individuazione e lo stanziamento dei soldi per l’attuazione del progetto sarà tanto più facilitato quanto più tutti gli eletti e/o le elette dell’Alto Friuli sapranno agire sinergicamente fra loro nelle aule del Consiglio regionale. Per quanto mi riguarda, se ci sarò, opererò  in questa direzione.
                                                               Erica Gonano



Come sempre, i lettori sono invitati a seguire la discussione e a intervenire con osservazioni e commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.