"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 8 luglio 2010

Giornata del silenzio

Venerdì 9 luglio, "giornata del silenzio" decisa dalla Federazione nazionale della stampa per protestare contro la "legge bavaglio". Niente giornali in edicola, niente programmi giornalistici radiotelevisivi, siti internet non aggiornati.

Anche il blog "Alesso e dintorni", pur non essendo una testata giornalistica, sospende per una giornata l'inserimento di nuovi post.

Proprio su queste pagine, parlando di "Lago e dintorni", si è sottolineato come l'informazione, la circolazione delle notizie e delle idee, il confronto, siano elementi basilari da proteggere e salvaguardare.

Con tali princìpi, anìn indevant.

A&D

15 commenti:

  1. Il silenzio stampa bavaglio capita a proposito perchè non si ha più nulla da dire?
    "L'operazione bavaglio" è fallita poichè l'opinione pubblica è costantemente informata?
    Cosa escogiteranno le menti creative per dimostrare che il progetto Edipower permetterà al lago di vivere felice e contento avvolto nelle pashmine di alghe, il suo benessere garantito dai fanghi ed il suo olfatto deliziato dalle essenze naturali melmose?
    (Eureka! Non servirà più andare a Abano Terme per le cure termali...basterà rimanere qui)

    (c.r.)

    RispondiElimina
  2. Una cosa è certa ... l'umorismo non ti manca.

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, a ben riflettere non ritieni che l'adesione al silenzio stampa da parte del blog sia un po' fuori luogo?
    Non è stata definita una testata giornalistica, si occupa di fatti locali e a chi vuoi che importi se il blog osserva una giornata di silenzio dal momento che i personaggi pubblici non annoverano questo spazio tra quelli indispensabili per amplificare la loro visibilità?
    La vicenda "lago" è rimasta avvolta per più di un anno nel silenzio...L'adesione al silenzio stampa è forse un tentativo per mettere a tacere opinioni scomode per alcuni?
    Oppure si preferisce rimanere in silenzio per non prendere una posizione a favore o contro il lago?
    (c.r.)

    RispondiElimina
  4. Francamente non si capisce il motivo di tanto astio da parte della "new entry" c.r.
    D'accordo che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma perché il blog sarebbe l'espressione di quando "non si ha più nulla da dire" o il risultato del "rimanere in silenzio per non prendere una posizione a favore o contro il lago"?
    Ribadiamo che il blog è uno spazio aperto alla discussione, un servizio offerto alla collettività, non fa da portaborse ad alcuno.
    (A&D)

    RispondiElimina
  5. Sull'ultima affermazione non ne sarei tanto sicuro, pensaci amico.

    RispondiElimina
  6. .. e sulla seconda, ma parla come magni!

    RispondiElimina
  7. Il bello della democrazia è che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. Qualche volta può succedere che, dalla discussione, qualcuno riveda le proprie precedenti.
    Comunque, un appello a tutti: SOTTOSCRIVETE I MESSAGGI, SEPPUR CON PSEUDONIMI ed EVITIAMO I PERSONALISMI.
    (A&D)

    RispondiElimina
  8. OK, ma allora, come è stato detto più volte, perchè non lasciamo da parte i personalismi e riprendiamo a discutere su problematiche più ampie? E' un invito rivolto a tutti: questo blog è utile? Serve una "palestra di discussione" sulle tematiche della Val del lago? Come fare per allargare la cerchia dei lettori e dei potenziali interessati? E infine ("vanitas vanitatis"): perchè, oltre alle critiche, non si legge ogni tanto anche un complimento?
    (A&D)

    RispondiElimina
  9. Vani tas – Carissimo A&D senza saperlo hai proprio toccato il tasto giusto e così colgo l’occasione per rispondere alle tue domande, senza cattiveria, ma dicendo ciò che penso veramente. 1) Questo Blog non è utile per niente ma proprio a niente per quanto riguarda le problematiche del Lago, e penso che la maggior parte dei frequentatori convenga con me. 2) Palestra di discussione? Qui si fanno solo banali e sterili chiacchiere che non portano alcun che. 3) Allargare la cerchia dei lettori, dei frequentatori, o come li chiami tu potenziali interessati? E solamente il tuo sogno; unico modo per poter vantarsi d’essere il blog più importante o più seguito, per quanto riguarda le problematiche del lago. La già fatto più volte. 4) Ed infine per i complimenti. Come ci hanno da sempre insegnato i nostri avi, bisogna meritarseli, e guarda un po’, devono essere gli altri a farteli e non tu a chiederli.

    Infine, se leggi bene l’ultimo articolo che hai pubblicato (tratto da Pense & Meravee a firma di F. Barazzutti) che riassume in poche parole realmente ciò che è accaduto in questi ultimi due anni; alla fine troverai un passaggio importante che dice “per vincere la prepotenza della speculazione e l'indifferenza di troppi”. Ecco dunque “l’indifferenza di troppi”; con le tue mancate prese di posizione, con il tuo non dire per non voler dire, nascondono un velato servilismo ai poteri forti locali e, senza ombra di dubbio, la totale mancanza di carattere. Pensaci un po’ su, ogni tanto bisogna anche prendere delle posizioni chiare e scomode, bisogna dunque mettersi in gioco. Certamente così facendo, non saresti simpatico a tanti ma sicuramente troveresti molti più amici che con te condividono le tue posizioni e, a mio avviso potrai trovere anche i tanto attesi complimenti.

    RispondiElimina
  10. Incassato il primo commento, così largamente positivo, aspettiamo i prossimi (possibilmente siglati, almeno per poter dire "son d'accordo con Caio ma dissento da Tizio"). Forse "c.r." non è contento se si rinfaccia a lui quel che hanno detto "Brancs" o "n.c" o se si attribuisce a "Dallas" quel che non ha mai detto... Spiace comunque constatare che, per qualche insondabile motivo, la maggior preoccupazione degli interventi sia quella di demolire chi sta dietro ad "Alesso & Dintorni" e non occuparsi invece di problematiche più ampie. Peccato.
    A&D

    RispondiElimina
  11. @A&D: Non mi pare che qualcuno abbia rinfacciato qualcosa a me.
    Quanto al blog, mi sembra si sia limitato a riproporre articoli redatti e firmati da altri.
    Altri si sono esposti per il lago...ed il blog si preoccupa di incrementare il numero di utenti?
    (c.r.)

    RispondiElimina
  12. “Del lago si discute, ci si confronta, si dibatte, si fanno proposte anche sul blog http://cjalcor.blogspot.com/ Chi ama il lago può darci un'occhiata”......
    Della serie non c'è limite alla vergogna....oltrepassata (i giorni scorsi) la soglia del ridicolo, del buon gusto e del patetico: non ti mancava che farti pubblicità sulle pagine de “I luoghi del Cuore”. CHE VERGOGNA!

    RispondiElimina
  13. A&D, sull'argomento ho ricevuto oggi una nota dalla comunità Avaaz che ritengo interessante Aldilà del tema in questione, trovo positivo il ricorso a nuove (oramai non più tanto!) tecnologie per condividere e partecipare a battaglie o, almeno, cercare di far sentire la propria voce, indipendentemente dai risultati che si possono ottenere.

    Intercettazioni: fermare la "legge bavaglio" in Italia
    In una battaglia storica per il potere dei cittadini in Italia, 340.000 italiani si sono mobilitati contro la "legge bavaglio", che avrebbe minato il potere del sistema giudiziario italiano per combattere il crimine e la corruzione, e avrebbe imposto multe draconiane per gli editori e i giornalisti che avessero chiesto conto ai politici di quello che fanno. E' stata la prima volta nella storia italiana che le manifestazioni insieme alla mobilitazione on-line sono riuscite a modificare l'agenda parlamentare. Il Prof. Stefano Rodotà, giurista e editorialista de La Repubblica, ha detto: "E' stato aperto un canale fra la politica e le persone, una distanza che prima sembrava incolmabile per un momento è stata colmata".

    Nota a margine:
    non mi esprimo sui sei "giornalisti" che ieri sera hanno colpevolmente taciuto sulle false dichiarazioni dell'onorevole di turno in merito a recenti intercettazioni telefoniche: legge o non-legge, per loro è uguale.

    Un po' di rammarico...
    pensando ad un'altra recente iniziativa che ha raccolto più di 20.000 adesioni in 24 ore, resta lo sconforto nel constatare il flop delle segnalazioni a favore del Lago nell'iniziativa FAI (considerando anche l'aumento, negli ultimi tempi, delle visite al Blog mi sarei aspettato qualcosa in più).

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  14. Grazie ad "OG Loc" per le sue segnalazioni e riflessioni. Se ragioniamo sul fatto che riprendono e sviluppano quanto pubblicato sul Blog nel mese di luglio, giungiamo alla interessante conclusione che del Blog, come del purcit nella tradizione friulana, "a na si buta via nuja": stiamo costituendo un serbatoio di dati e di riflessioni di cui avvertiamo ogni giorno di più l'utilità. Quanto alle osservazioni finali, più che le scarse adesioni all'iniziativa del FAI (la procedura era onestamente complessa), preoccupa forse di più la scarsità di commenti sulla "camminata" (è un dato che comunque accomuna anche i siti, i blog, le pagine di Facebook che si occupano del tema: ne riparleremo).

    RispondiElimina
  15. A me, sinceramente, non sembrava una procedura così complessa, non ricordo di aver riscontrato difficoltà: un form da compilare e un click sull'e-mail di conferma. Simile ai vari forum che si trovano in giro.
    Facendo qualche conto, fra 9000 persone che hanno firmato, la decina della "Lettera aperta", il migliaio della "Passeggiata", il migliaio di "Amici" su Facebook ed i 300 nuovi visitatori del Blog (anche ipotizzando un 80% di utenti non interessati), il "bottino" finale è stato un po' magro.
    Mi sarei aspettato almeno qualche centinaio di segnalazioni, evidentemente, come ipotizzavo tempo fa, l'iniziativa è stata reputata inutile. Niente di male, ognuno ha la sua opinione.

    Riguardo la "Passeggiata", posso solo fare un plauso e ringraziare i Comitati per il lavoro svolto. Altri commenti...ve li risparmio!

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.