"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 9 maggio 2017

A Tarnep, dove i nidi ... son di casa

INTERNEPPO: IL PAESE DELLE CASETTE NIDO


Anno 2017 – Una nuova iniziativa approda nella Valle del Lago.
foto 10La promozione e vendita delle casette nido per gli uccelli cita: “l’autunno e l’inverno sono i periodi migliori per scegliere ed installare nel giardino o sul terrazzo una casetta per gli uccellini”. Nel paese di Interneppo, situato nella vallata del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, si è voluto fare di più. Posizionate tra i rami degli alberi, nei boschetti che circondano l’abitato, sono state collocate, per il momento, oltre 150 casette di legno per gli amici volatili. Si sta già pensando a costruirne ancora delle altre. La bellissima idea, condivisa da molti compaesani, ha visto impegnate assiduamente alcune persone che, con il proprio impegno e lavoro, hanno costruito svariati tipi di casette. E’ da segnalare sicuramente l’impegno economico per supportare tale progetto, foto 8dato che il materiale e i vari accessori costruttivi, che hanno un costo non indifferente, vengono versati personalmente dai promotori. I fortunati fruitori, che sono: tutti i tipi di cinciallegre (parussats o parusses), codirossi (scodaròs), torcicollo (scodaròs furmiâr) e forse anche qualche picchio, attirati dalla curiosità e soprattutto dall’ottima opportunità, i nuovi inquilini, hanno già occupato numerose casette. Guadagnata la dimora, con facilità nidificano, apportando consistenti nidiate di uccellini, a volte abbiamo contato anche dieci occupanti, che vanno così ad intensificare la presenza in loco. Stormi di uccelli, questi tutti insettivori, porteranno certamente sicuri vantaggi ed anche, con i loro meravigliosi ed intonati canti, renderanno piacevole la convivenza con gli abitanti della valle.
                             foto 9

(dal Blog di Interneppo, dove è possibile vedere numerose altre immagini della interessante iniziativa: https://interneppo.wordpress.com/2017/05/06/interneppo-il-paese-delle-casette-nido/)

3 commenti:

  1. A Tarnep, dove i nidi ... son di casa - Ottimo, bello veramente, complimenti per l'idea. Una frase che dice tutto, con un semplice gioco di parole, rende il giusto pregio all'iniziativa. Grazie

    RispondiElimina
  2. Veramente belle!iniziativa bellissima da '' esportare '' anche a Bordano! Gianni Pavon

    RispondiElimina
  3. Belle vero? Se volete Enore vi spiega volentieri come le ha fatte e posizionate.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.