INTERNEPPO: IL PAESE DELLE CASETTE NIDO
Anno 2017 – Una nuova iniziativa approda nella Valle del Lago.
La promozione e vendita delle casette nido per gli uccelli cita: “l’autunno e l’inverno sono i periodi migliori per scegliere ed installare nel giardino o sul terrazzo una casetta per gli uccellini”. Nel paese di Interneppo, situato nella vallata del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, si è voluto fare di più. Posizionate tra i rami degli alberi, nei boschetti che circondano l’abitato, sono state collocate, per il momento, oltre 150 casette di legno per gli amici volatili. Si sta già pensando a costruirne ancora delle altre. La bellissima idea, condivisa da molti compaesani, ha visto impegnate assiduamente alcune persone che, con il proprio impegno e lavoro, hanno costruito svariati tipi di casette. E’ da segnalare sicuramente l’impegno economico per supportare tale progetto, dato che il materiale e i vari accessori costruttivi, che hanno un costo non indifferente, vengono versati personalmente dai promotori. I fortunati fruitori, che sono: tutti i tipi di cinciallegre (parussats o parusses), codirossi (scodaròs), torcicollo (scodaròs furmiâr) e forse anche qualche picchio, attirati dalla curiosità e soprattutto dall’ottima opportunità, i nuovi inquilini, hanno già occupato numerose casette. Guadagnata la dimora, con facilità nidificano, apportando consistenti nidiate di uccellini, a volte abbiamo contato anche dieci occupanti, che vanno così ad intensificare la presenza in loco. Stormi di uccelli, questi tutti insettivori, porteranno certamente sicuri vantaggi ed anche, con i loro meravigliosi ed intonati canti, renderanno piacevole la convivenza con gli abitanti della valle.
(dal Blog di Interneppo, dove è possibile vedere numerose altre immagini della interessante iniziativa: https://interneppo.wordpress.com/2017/05/06/interneppo-il-paese-delle-casette-nido/)
A Tarnep, dove i nidi ... son di casa - Ottimo, bello veramente, complimenti per l'idea. Una frase che dice tutto, con un semplice gioco di parole, rende il giusto pregio all'iniziativa. Grazie
RispondiEliminaVeramente belle!iniziativa bellissima da '' esportare '' anche a Bordano! Gianni Pavon
RispondiEliminaBelle vero? Se volete Enore vi spiega volentieri come le ha fatte e posizionate.
RispondiElimina