Vorrebbero patatine e frico ma promuovono la mensa
Coinvolte elementari e medie di Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis La pizza è tra i piatti preferiti. Snobbate verdure cotte e minestradi Tanja Ariis
È la pizza ad aggiudicarsi lo scettro della pietanza più gradita alla mensa scolastica, la verdura cotta è invece quella che lasciano più spesso nel piatto gli alunni delle scuole primarie di Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis e della scuola secondaria di primo grado di Tolmezzo che tutto sommato promuovono il servizio, seppur senza grandi entusiasmi sul cibo, a cui fanno del resto talvolta da contraltare suggerimenti non proprio salutari. A raccontarlo sono gli esiti di un questionario anonimo sottoposto, su decisione dei tre Comuni (in aggiunta al meticoloso lavoro della Commissione mensa, composta da rappresentanti dei genitori e docenti), agli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole primarie e ai ragazzi di tutte e tre le classi della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti hanno compilato i questionari, in tutto 585 (267 alla scuola primaria di Tolmezzo, 30 a quella di Cavazzo, 13 a quella di Verzegnis e 275 alla secondaria di Tolmezzo) in autonomia. Fra i piatti più graditi svetta la pizza, seguita da pasticcio, pasta e alcuni secondi di carne. Tra i cibi che più spesso invece gli alunni lasciano nel piatto ci sono verdura cotta (dal 24%), minestra (16%), verdura cruda (14%) e pesce (13%).
È emblematico guardare ai suggerimenti forniti dagli scolari sui piatti non cucinati nella mensa scolastica ma che più vorrebbero fossero loro serviti: patatine fritte, hamburger, spiedini, cotoletta, crocchette di pollo, wurstel, hot dog, pasta all’amatriciana, alla carbonara, alla carnica, tortellini con la panna. Frequente la richiesta di piatti tipici della cucina locale, come polenta e frico, gnocchi di zucca, brovada, salame. Fra i desideri più particolari ci sono: aragosta, pannocchie, kebab, couscous e curry di lenticchie. Alla maggior parte degli alunni, 348, piace “molto” mangiare in mensa (l’esperienza del mangiare a scuola, assieme ai propri compagni, è in genere vissuta positivamente), a 196 “abbastanza”, a 26 “poco” e a 13 “per niente”.
Il gradimento del cibo ha raggiunto un risultato medio: alla maggior parte del campione, 294 alunni, il cibo piace” abbastanza”, a 134 “poco” (scuola secondaria di Tolmezzo e primaria di Cavazzo Carnico), a 121 “molto” (scuole primarie di Tolmezzo e Verzegnis), a 37 “per niente”. Rispetto alla quantità di cibo lasciata nel piatto, pochi, il 14%, mangiano tutto.La maggior parte, il 62%, ha mangia “quasi tutto”, il 22% “poco”. All’85% degli alunni piacciono i locali adibiti a sala mensa, il restante 15% ha spiegato invece che li vorrebbe più grandi e colorati, luminosi, silenziosi, confortevoli, con giochi, tv e poltrone.(Messaggero Veneto, 17 maggio 2017)-------------In particolare, i dati della Primaria di Cavazzo: Ti piace il cibo della mensa?Molto 5, abbastanza 13, poco 8, per niente 3
Cosa lasci più spesso nel piatto?Verdura cruda 15, verdura cotta 14, Formaggio 5, pesce 5 (...)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.