E' stato l'assessore della Regione FVG Mariagrazia Santoro a tenere l''orazione ufficiale alla commemorazione del 72° anniversario dell’eccidio di Avasinis del 2 maggio 1945 che si è tenuta ieri nella frazione di Trasaghis.
Alle 10.15 nel centro sociale di Avasinis c'è stata la formazione del corteo e, a seguire, la messa celebrata da mons. Roberto Bertossi nella parrocchiale. Dopo la messa c'è stata la commemorazione nel cimitero monumentale “Martiri 2 maggio 1945” davanti a tante persone tra le quali amministratori, rappresentanti delle associazioni partigiane, scolaresche.
Per l’occasione, sono intervenuti il sindaco Augusto Picco, la presidente provinciale dell’associazione nazionale vittime civili di guerra Adriana Geretto e appunto, l'assessore Santoro che ha sottolineato il legame tra il "senso della memoria" che porta, da più di 70 anni, ininterrottamente a ricordare le vittime innocenti dell'eccidio e i problemi posti dalla contemporaneità, con la necessità di non dimenticare i valori della giustizia, della solidarietà e dell'accoglienza .
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.