"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 22 marzo 2017

Val del Lago sul web: Alesso in verde-arancio

Dal sito “Forum Julii project” un articolo, con belle immagini, specificatamente dedicate ad Alesso:

ALESSO IN VERDE ARANCIO

La Val del Lago è un compendio della magnificenza paesaggistica del Friuli in cui in ogni stagione si è ammaliati dall’intensità della natura e in cui ci si compiace del fatto che le attività umane in buona parte abbiano ancora rispetto per l’ambiente. Ci sono poi anche quei fazzoletti di terra in cui la contaminazione dell’uomo è ridotta ai minimi termini, tanto da sembrare nulla. In inverno la Valle è come un immenso affresco tridimensionale in cui si alternano preponderanti l’arancio, da quello bello acceso delle foglie secche a quello più sbiadito dell’erba e delle canne palustri, e il verde acqua dei rivi vivaci e dello stesso lago assopito ma anche quello più acuto del muschio umido e delle pinete che si arrampicano su per i pendii. Dietro tutto ciò l’instancabile corsa delle stagioni, che la vita influenzano in un eterno gioco di colori e movimenti.
Enrico Rossi
DSC_0019
Il tocco che spiazza, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)

DSC_0034
Panta rei, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)

DSC_0053
Scrutare, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)

DSC_0020
Una finestra sempre aperta, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)

DSC_0039
Resistere allo scorrere della storia, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)

DSC_0074
Silenzio violato, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)

DSC_0059
Frontiera prima del vuoto, gennaio 2016 – Alesso (UD) (Matteo Paoluzzi)


NB: i titoli sono stati scelti da Enrico Rossi

2 commenti:

  1. Walter S. precisa: "Volevo solo segnalare che le foto, pur belle, non riguardano propriamente Alesso, come dichiarato, ma sono state fatte ad Avasinis, sul Leale, tranne quella dello stagno."

    RispondiElimina
  2. Enrico Rossi, portavoce di "Forumjulii project", risponde all'osservazione sulla localizzazione delle foto: "Per quanto riguarda la località precisa, prendo atto della specificazione dell'utente, in quanto ho segnato Alesso come luogo in seguito alla dichiarazione dell'autore delle foto. Personalmente non ho potuto verificare di persona. Intendiamo comunque Alesso come zona e non appunto come paese.".

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.