"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 19 marzo 2017

Venerdì a Trasaghis "Assetto di volo"

Dopo la prima presentazione a Gemona e una recentissima presentazione a Bordano, arriva nel Comune di Trasaghis "Assetto di volo", il docu-film girato nei nostri paesi e sui nostri cieli per ragionare sul superamento delle disabilità.
L'appuntamento è per venerdì 24 marzo alle 20.45 nella sala consiliare di Trasaghis.

ASSETTO DI VOLO
è un film prodotto da UPONADREAM in collaborazione con PROSPETTIVA T, SERVIZIO SIRIO, CSRE DI GEMONA, COOP. ITACA, ANFFAS ALTO FRIULI, VOLO LIBERO FRIULI
Realizzato con il contributo della Regione F.V.G. - GiovaniFVG - Comune di Gemona del Friuli

"Ci sono luoghi in cui non esistono disabilità, se non intese come qualcosa che tutte le persone vivono sotto forma di paure e blocchi che limitano la vita. 
Le speranze, le aspirazioni e i sogni dei ragazzi coinvolti in questo documentario potrebbero ben rappresentare il desiderio di riscatto e realizzazione che è proprio di ogni essere umano desideroso di vivere pienamente la propria esistenza".

L’obiettivo è stato dare visibilità a un tema delicato e importante che è quello relativo alla qualità della vita e alla reale inclusione sociale delle persone con disabilità e di chi, con qualche supporto, sta intraprendendo un percorso verso la massima autonomia possibile. Per questo progetto sono state coinvolte le persone che partecipano a Sirio, un servizio dell’Aas3 finalizzato a permettere a chi è portatore di disabilità di vivere autonomamente la propria vita, e del centro diurno Csre di Campolessi. «Dopo qualche dubbio iniziale - spiega il regista Giulio Venier di Upon a Dream  al "Messaggero Veneto"- 8 dei 10 ragazzi coinvolti hanno accettato la sfida di volare, con il via libera delle loro famiglie ovviamente. Farli volare è un modo per dimostrare che in certi casi tutti quanti abbiamo dei limiti e delle paure che ci bloccano, indipendentemente dalle disabilità. Dopo che hanno deciso, non hanno avuto alcuna esitazione: ci hanno perfino stupito per la loro determinazione». È andata proprio così: insieme ad alcuni piloti di Volo Libero Friuli,  i ragazzi disabili si sono lanciati in parapendio dal monte San Simeone. Tutto è andato perfetto, nessuna disabilità ha impedito quel volo: certo, si tratta di persone, come quelle del servizio Sirio, che non hanno disabilità tali da impedirgli totalmente una vita normale, ma tra loro c’era anche chi solitamente si muove in carrozzella. Da quel volo sono state effettuate delle riprese con le quali è stato poi realizzato il docufilm

Per vedere il trailer del film: https://vimeo.com/191763176

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.