"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 24 marzo 2017

Da settembre, una scuola Montessori anche a Bordano

Bordano, il metodo Montessori approda alla scuola primaria


BORDANO. Con l'inizio del prossimo anno scolastico, Bordano avrà la sua prima classe primaria a ispirazione Montessori. La richiesta, che permetterà alla piccola località della val del lago di essere sede di una delle poche scuole in regione (sono un decina) che adotta quel metodo di insegnamento, era stata avanzata dal gruppo di genitori Gemona Montessori che si è formato negli ultimi anni e la direzione didattica di Trasaghis l’ha accolta. Con questo obiettivo, l’istituto comprensivo sta organizzando con l’Opera nazionale Montessori, titolare di Convenzione con il Miur per la formazione nel metodo Montessori per educatori, un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria.
Il corso, in partenza a Udine l’8 aprile, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Costruire Montessori e il Secondo Istituto comprensivo di Udine ed è destinato a formare e abilitare nuovi docenti all’insegnamento secondo l’approccio pedagogico proposto da Maria Montessori già nel secolo scorso. Nella piccola scuola di Bordano, che stava registrando un numero sempre minore di alunni a causa del decremento delle nascite, sono già pervenute molte domande d’iscrizione da parte di famiglie di diversi paesi limitrofi. Il corso abilitante in partenza ad aprile, è vigilato dall’Ufficio scolastico regionale e rientra nelle proposte accreditate per la formazione continua dei docenti di ruolo. Le iscrizioni al corso si chiudono il 31 marzo.
Per informazioni, oltre che consultare i siti www.ictrasaghis.gov.it e www.operanazionalemontessori.it si può fare riferimento ai seguenti contatti: 
montessoriprimariaudine@gmail.com- Telefono: 3807491420. 
(p.c.)
(Messaggero Veneto, 23 marzo 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.