Fiamme nei boschi di Trasaghis e Savogna
Le fiamme si sono sviluppate in zone molto impervie. Oltre ai vigili del fuoco al lavoro anche gli uomini della Forestale e i volontari della Protezione civile. All'opera pure un elicottero. Le fiamme sotto controllodi Anna Rosso
Due incendi di bosco di vaste proporzioni sono divampati nella notte tra sabato 18 e domenica 19 marzo sul monte Brancot, nella zona di Trasaghis, alla periferia della frazione di Braulins e sul monte Matajur, in Comune Savogna, non lontano dalla località di Monte Maggiore.
Fortunatamente il fuoco non ha raggiunto zone abitate. È stato però notato sia dai cittadini residenti nelle due aree, sia da automobilisti di passaggio. Le telefonate di segnalazione giunte alla caserma dei vigili del fuoco, infatti, sono state numerose.
In entrambi i casi le fiamme si sono sviluppate in zone molto impervie. Oltre ai vigili del fuoco friulani sono al lavoro anche gli uomini della Forestale e i volontari della Protezione civile. All'opera pure un elicottero.
Le due emergenze sono scattate intorno alle tre, prima a Trasaghis e poco dopo sul Matajur. Sono in corso accertamenti per individuare le cause dei roghi.
Sul Brancot si sta operando su un fronte di circa settecento metri per duecento e il contributo dell'elicottero è decisivo visto che, come accennato, si tratta di un punto difficile da raggiungere via terra con i mezzi.
Sia a Trasaghis, sia a Savogna gli incendi sono in questo momento sotto controllo. Di certo in tutte le zone boschive l'attenzione rimane alta, considerata la scarsità di precipitazioni di questi giorni. Per quanto riguarda le possibili cause all'origine di questi incendi, comunque, per il momento non si possono nemmeno escludere altre ipotesi.
E sulla preoccupante ripetività degli incendi, il sindaco di Trasaghis Augusto Picco ha dichiarato:
"Ancora un incendio sopra Braulins! Grazie di cuore alla nostra squadra di protezione civile, a quelle dei comuni limitrofi, al Corpo Forestale ed ai Vigili del fuoco per il tempestivo intervento.
È grazie a persone come loro che sono in piedi dalle 3 di mattina che il pericolo è stato rapidamente circoscritto. A chi invece si diverte a danneggiare, prima o poi presenteremo il conto!"
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.