"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 10 marzo 2017

Dai banchi di scuola alla vela: sul Lago si può

La "pagina scuola" del Messaggero Veneto ha ospitato una relazione degli studenti del liceo Paschini di  Tolmezzo sulla esperienza vissuta con le vele sul Lago:

Navigare con la barca a vela 

Ecco un’alternanza col fiocco

Sul lago di Cavazzo le quarte del Liceo Paschini vivono un corso di emozioni Dai banchi a lavoro di gruppo, alla scoperta di collaborazione e autonomia
Esperienza strepitosa quella sul Lago di Cavazzo, inserita tra le iniziative e i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, proposti dal nostro istituto per le classi quarte del Liceo Paschini. Il corso di vela ha appassionato tutti, d'ora in poi la vela non avrà più segreti per noi!
Fortunatamente, l'Asd Nautilago, che si occupa della gestione delle attività nautiche sul Lago di Cavazzo, anche quest'anno, non ha esitato a dare la possibilità ai nuovi aspiranti veleggiatori di approcciarsi ad un nuovo sport: la barca a vela.
Una settimana è sufficiente per imparare a gestire la nostra barca. Catapultati in un mondo a noi quasi sconosciuto, quello della barca a vela, con l'aiuto dei nostri fantastici tutor, siamo riusciti ad imparare come armare una barca, metterla in acqua e, dettaglio non trascurabile, a farla navigare!
Con brevi lezioni teoriche mattutine, gli istruttori ci spiegavano quello che poi avremmo dovuto esercitarci a mettere in pratica durante la giornata.
Una settimana, quella del corso di vela, che oltre a permettere a molti di noi di arricchirsi di un'esperienza che altrimenti non avrebbero mai intrapreso, ci ha permesso di trascorrere delle giornate all'insegna del divertimento e della condivisione.
E poi, chi l'avrebbe mai detto che saremmo diventati una classe di lupi di mare...o meglio: di lupi di lago? Parte più importante di questa attività è sicuramente anche l'aspetto delle competenze acquisite dagli studenti che non si limita alle mere conoscenze tecniche nel campo della vela, ma al contrario il Paschini propone questa attività soprattutto per la sua grande efficacia nel sviluppare nei partecipanti capacità sia di lavoro autonomo, sia di lavoro di gruppo e di collaborazione con gli altri.
Pensiamo infatti che ogni equipaggio era formato da due persone che, avendo compiti totalmente diversi, dovevano affidarsi l'uno all'altro, collaborando, organizzandosi e riponendo moltissima fiducia nel proprio compagno.
Un'esperienza quindi che oltre ad essere nuova ed inusuale per un territorio montano com'è la Carnia, vede i ragazzi coinvolti e partecipi e trasmette loro parecchi valori e principi fondamentali per il loro futuro come ad esempio la collaborazione, il lavoro in team, l'autonomia, la capacità di adattarsi a situazioni nuove, la velocità nello svolgimento di compiti e nelle mansioni assegnate, la conoscenza di specifici aspetti professionali naturalmente per noi nuovi e talvolta complessi.
(Messaggero Veneto, 8 marzo 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.