"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 30 marzo 2016

103 eventi, anche in Val del Lago, per i 40 anni dal terremoto

Terremoto: 103 appuntamenti per i 40 anni

Presentato  il calendario degli eventi per commemorare l’orcolat. Ci sarà anche il presidente Mattarella

29/03/2016
E’ stato presentato questa mattina nella sede della Regione di Udine il ricco calendario di eventi che, in varie località del Friuli Venezia Giulia, celebrerà i 40 anni dal terremoto che cambiò per sempre il volto della nostra terra il 6 maggio 1976. A illustrare i 103 appuntamenti in programma, per i quali sono stati stanziati 600.000 euro, la presidente della Regione DeboraSerracchiani, il presidente dell'Associazione dei Comuni terremotati e sindaci della Ricostruzione del Friuli, Fabio Di Bernardo, e il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop.
Terremoto: 103 appuntamenti per i 40 anniTra i momenti più attesi la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha confermato la sua presenza in Friuli per ricordare i quasi mille morti provocati dall’orcolat. (...)
Grazie al contributo ed al lavoro dei sindaci della ricostruzione e degli Enti locali che subirono i maggiori danni dalle onde sismiche del 1976 ("un lavoro stretto e coordinato", è stato indicato) il programma di 103 eventi messo a punto della Regione, con in primo piano il Consiglio regionale, la Protezione civile, le direzioni regionali della Cultura e delle Infrastrutture, ma anche con la collaborazione (tra i tanti) dei Vigili del Fuoco, della Diocesi di Udine, dell'ateneo friulano, può ritenersi "importante, corposo e serio", come ha evidenziato Di Bernardo. Il tutto grazie all'intervento finanziario della Regione per complessivi 600 mila euro, di cui una parte, ha evidenziato Serracchiani, dovrebbe giungere anche dal Governo nazionale.
Momento fondamentale delle commemorazioni proprio il 6 maggio prossimo, come è stato oggi ribadito, allorché giungerà in regione il Presidente Mattarella (secondo un programma che il Quirinale dovrà definire), mentre tutte le altre iniziative animeranno l'intera area terremotata e non solo, in un arco di circa nove mesi nel corso dei quali si legheranno il ricordo e la memoria, la prevenzione, l'organizzazione dell'emergenza, la preparazione e la prevenzione, l'accoglimento e la solidarietà. (...) 
Tra i tanti eventi ricordati da Serracchiani, in particolare (in chiave di prevenzione formazione) l'avvio a Portis Vecchio di Venzone della Scuola internazionale di formazione in materia di gestione della risposta in emergenza, con il coinvolgimento dell'Università di Udine e del corpo dei Vigili del Fuoco, nonché (tra il 12 e il 18 settembre) una settimana di esercitazioni testando il sistema integrato di risposta in emergenza sismica, con la partecipazione di Veneto, Trento, Bolzano, Austria, Slovenia e Croazia.
Numerosi poi gli appuntamenti espositivi storico-culturali (tra gli altri, il concerto dell'Orchestra accademica di Berlino a Gemona il 7 maggio e la mostra "Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli), accanto alla realizzazione di una nuova sala multimediale al Museo "Tiere Motus" di Venzone, un percorso di rivisitazione dinamica del terremoto all'ex Cinema Odeon di Udine e il completamento/valorizzazione del castello di Colloredo di Monte Albano, che sarà ultimato definitivamente nel 2018.
Infine, il 3 maggio prossimo, a Roma, alla Camera dei deputati, sarà presentato alla presidente Laura Boldrini il videodocumentario "Resuri", realizzato dalle Produzioni televisive dell'Agenzia di stampa della Regione con la collaborazione della Rai.
-------------------------
Nel programma ufficiale, presentato dalla Regione  (consultabile o scaricabile qui: http://www.ilfriuli.it/writable/attachments/presentazioneEventiXLterremotoFriuli_29mar16.pdf ), figurano, per il Comune di Trasaghis, la "Celebrazione in ricordo dei caduti e consegna degli attestati di benemerenza a tutti gli Enti che sono intervenuti a favore del Comune", prevista per il 6 maggio e, per il Comune di Cavazzo Carnico, una "Giornata commemorativa" fissata per il 17 settembre.
Altre iniziative sono in corso di definizione (mostre e/o manifestazioni nei singoli paesi del Comune di Trasaghis) ed il programma definitivo verrà reso noto a breve. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.