"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 3 marzo 2016

I Comuni della Val del Lago ai primi posti per il dissesto idrogeologico

Dissesto idrogeologico: ecco le aree a rischio

Il rapporto dell’Ispra fotografa le zone più esposte della nostra regione. Sono 184 i Comuni sulla ‘lista nera’


Lo stato di salute della nostra regione? Non è dei migliori, almeno stando alla fotografia che emerge dal Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia pubblicato dall’Ispra, l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale, che ha analizzato i dati relativi al 2015. Il rischio combinato tra frane e dissesto idrico è marcato, con 184 Comuni su 218 a elevata o molto elevata pericolosità, pari all’84,4 per cento.
Risultati immagini per Trasaghis + franaEntrando nel dettaglio, le zone a più alta pericolosità idraulica sono quelle costiere, con una superficie che interessa il 7,5 per cento del territorio regionale. L’area maggiormente esposta a frane, invece, è quella montana, pari a una superficie di 188,2 chilometri quadrati. Tra i Comuni più a rischio figurano, in provincia di Udine, Bordano (10,3 per cento del territorio amministrato), Cavazzo Carnico (8,9%)Chiusaforte (10,2%), Drenchia(12,2%), Malborghetto Valbruna (11,4%), Ovaro (7,9%), Paluzza (8,5%),Pontebba (12,8%), Raveo (16,2%), Resiutta (17,9%), Trasaghis (9%),Venzone (11,1%) e Villa Santina (17,5%); Erto e Casso (12,8%) e Vito d’Asio (8,8%) in provincia di Pordenone.
------------
NOTA: Che i Comuni della montagna siano quelli più esposti al rischio delle frane non è una novità sconvolgente. Bisognerebbe piuttosto ragionare su quale sia la situazione relativa al "tamponare" i danni e al "prevenire" i rischi... 
                                          Risultati immagini per Bordano + frana

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.